lunedì 25/08/2025 • 06:00
Dal 25 agosto è possibile presentare le domande per accedere al credito d'imposta per le spese sostenute nella partecipazione a corsi di formazione sulla gestione dell'azienda agricola. Le domande devono essere presentate in via telematica, utilizzando il software “Gestione Azienda Agricola” e il Modello approvato con il Provv. AE 24 luglio 2025 n. 305754, entro il 24 settembre 2025.
Il credito d'imposta per la formazione nella gestione dell'azienda agricola, previsto dall'art. 6 L. 36/2024, è finalmente operativo: i contribuenti interessanti possono presentare le domande dal 25 agosto 2025 al 24 settembre 2025.
Le domande trasmesse dopo il 24 settembre 2025 verranno automaticamente scartate in fase di accoglienza. È considerata tempestiva anche la comunicazione trasmessa negli ultimi quattro giorni utili e inizialmente scartata dal servizio, purché venga ritrasmessa entro i cinque giorni solari successivi alla scadenza.
Requisiti e spese ammissibili
Sono ammessi gli imprenditori agricoli di età superiore a 18 e inferiore a 41 anni compiuti, che abbiano iniziato l'attività dal 1° gennaio 2021.
Le spese ammissibili sono quelle sostenute dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 e rientrano in due categorie principali:
Inoltre, l'IVA è ammissibile solo se costituisce un costo effettivo non recuperabile per il beneficiario.
Il credito d'imposta copre l'80% delle spese effettivamente sostenute nel 2024 e documentate, fino a un massimo di 2.500 euro per ciascun beneficiario.
Modalità di presentazione della domanda
L'invio della comunicazione deve avvenire esclusivamente tramite i canali telematici dell'Agenzia delle Entrate, utilizzando il software “Gestione Azienda Agricola” disponibile gratuitamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
La domanda può essere presentata dal:
Alla trasmissione della domanda, il sistema rilascia una ricevuta entro 5 giorni lavorativi, attestando la presa in carico o lo scarto della comunicazione, con la motivazione.
Durante il periodo utile (25 agosto - 24 settembre 2025) è possibile inviare una nuova comunicazione che sostituisce la precedente o presentare la rinuncia integrale al credito già comunicato.
L'ultima comunicazione validamente trasmessa annulla tutte le precedenti. Eventuali domande inviate oltre il termine vengono automaticamente rifiutate.
Cause di scarto della domanda
La comunicazione viene scartata se:
Utilizzo del credito d'imposta
Il credito d'imposta riconosciuto può essere utilizzato esclusivamente in compensazione con Modello F24 tramite i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate; in caso di errore (importo superiore a quello spettante), il Modello F24 viene scartato e notificato con apposita ricevuta.
Regime de minimis e tracciabilità delle spese
Il credito d'imposta rientra nel regime de minimis UE (Reg. UE 1408/2013 e Reg. UE 2831/2023). Le spese devono essere pagate tramite conti correnti intestati al beneficiario e con modalità che assicurino la piena tracciabilità.
Il beneficiario decade dal credito in caso di mancanza dei requisiti, documentazione non veritiera o dichiarazioni false.
Il Modello di comunicazione
Con Provv. AE 24 luglio 2025 n. 305754, l'Agenzia delle Entrate ha approvato il Modello di comunicazione per l'utilizzo del credito d'imposta in oggetto, articolato in quadri e sezioni che raccolgono tutte le informazioni necessarie per la corretta fruizione del bonus.
Nel dettaglio, il Modello contiene:
1) il Quadro A, dati relativi alle spese ammissibili e al credito d'imposta:
Il contribuente può inserire tutte le spese effettivamente sostenute, distinguendo le componenti e indicando separatamente le spese per viaggi e soggiorni.
2) il Quadro E, estremi delle fatture. Per ciascuna spesa agevolabile devono essere indicati:
Tale Quadro assicura la piena tracciabilità delle spese e il collegamento diretto con la documentazione fiscale elettronica.
Osservazioni
Il Modello di comunicazione per l'utilizzo del credito d'imposta in oggetto, approvato con Provv. AE 24 luglio 2025 n. 305754, rappresenta una grande opportunità per i giovani imprenditori agricoli, che potranno recuperare fino a 2.500 euro per investimenti in formazione, ottimizzando la gestione delle proprie aziende. Fondamentale rispettare i termini di presentazione delle domande (25 agosto – 24 settembre 2025), compilare correttamente il Modello e conservare tutta la documentazione giustificativa. La digitalizzazione della procedura e la tracciabilità delle spese garantiscono trasparenza, rapidità e sicurezza nell'assegnazione dei benefici.
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- Avvocato Tributario e Societario in Trento e BolognaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
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