giovedì 21/08/2025 • 10:37
Sarà presentata l’11 settembre una proposta di legge per la tutela della salute mentale al lavoro: tra le novità la modifica del Testo unico salute e sicurezza (D.Lgs. 81/2008) e l’introduzione di una certificazione per il benessere psicosociale.
redazione Memento
Apportare modifiche al Testo Unico per la Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro, definire precisi standard di certificazione per il benessere psicosociale nelle organizzazioni, premiare le aziende che si certificano con l'innalzamento dei fringe benefit per l'anno fiscale successivo.
Sono questi i principali contenuti della proposta di legge per la tutela della salute mentale dei lavoratori, proposta dall'On. Carmen Di Lauro (membro delle commissioni Affari Sociali e Infanzia e Adolescenza della Camera dei Deputati), che costituisce un primo passo per iniziare a parlare di burnout, ansia e stress da lavoro in modo concreto e risolutivo, e che sarà presentata alla Camera dei Deputati l'11 settembre 2025.
Dati sul benessere mentale dei lavoratori in Italia
Quello del benessere mentale e della disaffezione dei lavoratori verso le aziende continua a essere una tematica tanto calda e attuale, che ha smesso tempo fa di essere un trend importato dall'estero ed è diventato un criterio con cui in molti - a partire dai giovani - scelgono dove andare a lavorare e per quali posizioni candidarsi.
Secondo i dati raccolti da CENSIS, in Italia circa un lavoratore su tre sta sperimentando una condizione di burnout e distacco dal lavoro. Una situazione che nel 47,7% dei casi riguarda i giovani, seguiti dagli adulti (28,2%) e dai lavoratori anziani (23,0%). E che affonda le sue radici anche nel profondo clima di incertezza e instabilità geopolitica, economica e sociale che sta caratterizzando questi tempi.
Se da un lato c'è chi inizia a parlare - mediaticamente - di “epidemia del burnout”, dall'altro è stimato che, solo nel primo quadrimestre del 2024, in Italia le denunce di malattie professionali dovute allo stress siano aumentate del 109,7% e che questo disagio psichico costi in Europa oltre 100 miliardi di euro, che ricadono in gran parte sui datori di lavoro in termini di turnover, cali di produttività, presenteismo e assenze.
I punti fondamentali della proposta di Legge
Il 14 marzo è stata protocollata dalla Camera dei Deputati la proposta di legge, il cui testo integrale è disponibile in allegato, che verte sui seguenti punti:
Fonte: Proposta di Legge
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Cassazione, con ordinanza 30 giugno 2025 n. 17548, ha dichiarato illegittimo il licenziamento per giusta causa intimato al dipendente resosi protagonista di un epi..
Approfondisci con
La sindrome del burnout è generalmente definita come una sindrome psicologica da stress lavorativo caratterizzata da un esaurimento emotivo, che si manifesta quando nasce uno squilibrio tra le richieste professionali e ..
Claudia Nicolò
- Consulente e formatrice in materia di salute e sicurezza e Consigliere Nazionale di AiFOSRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.