lunedì 18/08/2025 • 15:04
Con il Decreto direttoriale 4 agosto 2025, il MIMIT ha stabilito che, ai fini dell'accesso alle agevolazioni finanziarie nazionali, i proponenti italiani - la cui proposta progettuale sia stata valutata ammissibile a livello europeo nell'ambito della call “EuroHPC JU DARE SGA 04” – devono presentare la relativa domanda entro e non oltre il 31 ottobre 2025.
Ascolta la news 5:03
Le domande per le agevolazioni nazionali relative al Bando EuroHPC JU DARE SGA 04 per la promozione delle tecnologie per il "calcolo ad alte prestazioni", dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2025. È quanto stabilito dal decreto direttoriale 4 agosto 2025 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), il quale ha specificato che, i proponenti italiani - la cui proposta progettuale sia stata valutata ammissibile a livello europeo nell'ambito della call “EuroHPC JU DARE SGA 04” - dovranno presentare le predette domande in via esclusivamente telematica.
Le risorse destinate al cofinanziamento dei progetti selezionati nell'ambito del bando “EuroHPC JU DARE SGA 04” ammontano a 19 milioni di euro, a valere sulle economie delle risorse di cui al DM 16 dicembre 2022, come modificato dal decreto 13 giugno 2023.
La misura agevolativa
Preliminarmente, occorre ricordare che, l'agevolazione calcolo ad alte prestazioni (EURO HPC), è strutturata attraverso una partnership europea - a cui partecipano l'UE (rappresentata dalla Commissione), gli Stati membri ed i partner privati - che ha lo scopo d'implementare e sostenere l'adozione di un sistema di supercalcolo innovativo e competitivo, nonché di ampliare l'uso dell'infrastruttura di supercalcolo ad un gran numero di utenti pubblici e privati.
L'iniziativ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’intelligenza artificiale si evolve: Agentic AI ora decide e agisce in modo indipendente, diventando uno strumento sempre più strategico in ogni contesto aziendale. Non..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.