martedì 19/08/2025 • 06:00
Approvato il Modello di notifica del soggetto tenuto alla presentazione della comunicazione rilevante prevista dalla normativa sulla Global Minimum Tax, con le relative modalità di trasmissione (Provv. AE 7 agosto 2025 n. 321488).
Ascolta la news 5:03
Si arricchisce di nuovi tasselli il mosaico di norme che compongono il regime della Global Minimum Tax (GMT) italiana. Il Direttore dell'Agenzia delle Entrate con il Provv. AE 7 agosto 2025 n. 321488 ha pubblicato il modello e le relative istruzioni per adempiere all'obbligo della notifica prevista dall'articolo 3 del decreto del Vice Ministro dell'Economia e delle finanze del 25 febbraio 2025 (Decreto) per l'individuazione del soggetto tenuto a presentare la comunicazione rilevante di cui all'art. 51 D.Lgs. 209/2023 (la c.d. GIR, Global Information Return). Ricordiamo che il Decreto contiene disposizioni riguardanti l'obbligo informativo previsto per le imprese che scelgono di non presentare in via autonoma la GIR, delegando un'altra impresa del gruppo a presentarla per loro conto.
Infatti, secondo quanto disposto dall'art. 2 del Decreto, i soggetti che rientrano nell'ambito di applicazione della GMT sono tenuti a presentare la GIR all'Amministrazione finanziaria italiana, ma possono essere esonerati da tale obbligo se individuano:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con Provvedimento 7 agosto 2025 n. 321488, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il Modello di notifica per l’individuazione del soggetto tenuto a presentare la comunicazione..
redazione Memento
Approfondisci con
Dal 2024 i gruppi multinazionali e domestici con almeno € 750 milioni di fatturato sono chiamati ad applicare le nuove regole per la tassazione minima globale, con l'applicazione di un'imposta integrativa che riporta alm..
Maria Eugenia Palombo
- Associate Partner, KPMGRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.