venerdì 08/08/2025 • 06:00
Il documento ANAC del 23 luglio 2025 offre indicazioni operative per la corretta redazione della Sottosezione 2.3 “Rischi corruttivi e trasparenza” del PIAO (Piano Nazionale Anticorruzione), promuovendo coerenza con il resto del piano, approccio integrato, coinvolgimento degli stakeholder e chiarezza espositiva.
Ascolta la news 5:03
Premessa
Con il documento «Indicazioni per la definizione della Sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del PIAO», approvato il 23 luglio 2025, nelle more dell’adozione del Piano Nazionale Anticorruzione 2025, l’ANAC fornisce alcuni utili suggerimenti per orientare le pubbliche amministrazioni nella redazione della Sottosezione 2.3 del PIAO. Si tratta di un atto di indirizzo che conferma il crescente sforzo dell’Autorità nell’integrare le logiche della prevenzione della corruzione e della trasparenza nel più ampio ciclo della programmazione strategica e operativa degli enti pubblici.
Il punto di partenza è chiaro: la prevenzione della corruzione e la trasparenza non possono più essere viste come obblighi formali o adempimenti isolati, ma come strumenti di creazione e protezione del valore pubblico. Quest’ultimo – secondo l’ormai consolidata definizione adottata nel PNA 2022 – è inteso come l’insieme dei benefici generati per le comunità, gli stakeholder, gli utenti dei servizi e i destinatari delle politiche pubbliche. In tale prospettiva, la Sottosezione 2.3 del PIAO assume una nuova funzione strategica: non più mero “capitolo anticorruzione”, ma nodo centrale di un sistema integrato di pianificazione e controllo, in cui legalità, trasparenza e prevenzione dei rischi diventano leve concrete di miglioramento della qualità am...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La revisione 2025 dello standard ISO 37001 consolida un orientamento: la lotta alla corruzione è un pilastro fondamentale dello<..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.