sabato 02/08/2025 • 06:00
L'espletamento della prestazione lavorativa secondo modalità agile autonomamente ed unilateralmente decisa dal lavoratore è un comportamento illecito con rilievo disciplinare: lo ha stabilito il Tribunale di Ragusa con una pronuncia dell'11 luglio 2025.
Ascolta la news 5:03
Il Tribunale di Ragusa, con sentenza dell'11 luglio 2025, si è pronunciato su un caso quantomai frequente in tempi di lavoro agile; quello in cui il dipendente svolga la prestazione lavorativa da remoto senza il consenso del datore di lavoro, dichiarando la legittimità del licenziamento.
Fatti di causa
La causa ha ad oggetto un licenziamento disciplinare intimato ad un dipendente a cui veniva contestato di aver impropriamente ed arbitrariamente espletato la sua prestazione lavorativa giornaliera, parzialmente o integralmente, secondo modalità assimilabili al cd. lavoro agile (o smart working) in assenza di autorizzazione, mediante un uso illegittimo/abusivo della connessione VPN e delle timbrature virtuali.
Nella fattispecie venivano utilizzate n. 43 timbrature virtuali con connessioni in VPN (Virtual Private Network) dal 19 aprile al 5 novembre 2023.
Detta condotta violava le disposizioni aziendali previste per i quadri di cui agli artt. 21-29 e 52 del vigente CCNL, nonché il Codice Etico aziendale in uso al personale del gruppo.
Il lavoratore sosteneva per contro di essere legittimato a svolgere attività di lavoro da remoto in forza ai sensi del combinato disposto:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il lavoro agile o smart working è una particolare modalità di esecuzione della prestazione di lavoro subordinato, stabilita mediante accordo tra le parti, anche con forme di organizzazione per fasi, cicli e obiettivi e ..
Marco Micaroni
- Responsabile Relazioni Industriali di Autostrade per l'Italia s.p.a.Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.