giovedì 31/07/2025 • 06:00
I nuovi residenti con grandi patrimoni possono pagare la flat tax anche entro 5 giorni dalla scadenza, tramite rateizzazione o ravvedimento. Previsto, inoltre, un meccanismo di detrazione per i fornitori di dispositivi medici coinvolti nel payback sanitario. Sono alcuni degli emendamenti relativi alla conversione in legge del DL Economia.
Ascolta la news 5:03
Dalla flat tax per i nuovi residenti con grandi patrimoni al meccanismo di detrazione per i fornitori di dispositivi medici coinvolti nel payback sanitario, fino al sostegno straordinario all'editoria e al rifinanziamento del Fondo per la Prima Casa: gli emendamenti approvati dalla Commissione Bilancio del Senato nel corso di conversione in legge del DL Economia (DL 95/2025) prevedono un pacchetto di misure che punta a sostenere imprese, giovani e famiglie. Il testo è attualmente in Aula del Senato per la discussione e per il voto.
Nel dettaglio, gli emendamenti riguardano:
flat tax per nuovi residenti con grandi patrimoni, c.d. paperoni: novità per i versamenti;
payback sanitario: nuovo meccanismo di detrazione;
sanatoria CPB 2018-2022: tolleranza di 5 giorni per il pagamento delle rate dell’imposta sostitutiva;
bonus nido;
Superbonus 110%: proroga per le aree terremotate;
sostegno all’editoria e alle librerie: incremento del fondo;
Fondo per la ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicato in GU 30 giugno 2025 n. 149, il DL 95/2025 (DL Economia) che prevede l'applicazione dell'IVA al 5% per le opere d'arte, la proroga dell'entrata ..
Approfondisci con
Il payback per i dispositivi medici prevede che le aziende produttrici di tali dispositivi partecipino allo sforamento del tetto di spesa da parte del Servizio sanitario nazionale effettuando versamenti a favore delle r..
Federico Gavioli
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.