X

Homepage

  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
  • Info dagli ordini
  • Podcast
  • Video
  • Rassegna stampa
  • Archivio ultime edizioni
  • Il mio archivio

Accedi ai nostri nuovi servizi

Registrati alla Newsletter

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui il canale Spotify

Accedi ai nostri nuovi servizi
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
Accedi ai nostri nuovi servizi
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
  • ARGOMENTI
  • Digitalizzazione
Altro

giovedì 31/07/2025 • 06:00

Mondo Digitale Social media

Influencer: AGCOM detta le regole

AGCOM ha approvato le Linee guida e il Codice di Condotta per i creator con oltre 500.000 follower o un milione di visualizzazioni mensili. Sono previste disposizioni e sanzioni su trasparenza, pubblicità e tutela dei minori.

di Barbara Lacchini - Giornalista ICT

+ -
  • Tempo di lettura 1 min.
  • Ascolta la news 5:03

  • caricamento..

Arriva la stretta dell’AGCOM sul mondo degli influencer. Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato il 23 luglio 2025, in via definitiva, le Linee guida e il Codice di Condotta dedicati ai creator digitali con maggiore impatto sulle piattaforme social e di condivisione video. Una mossa destinata a cambiare il panorama dell’influencer marketing in Italia, introducendo obblighi chiari di trasparenza, riconoscibilità e responsabilità editoriale per chi raggiunge ampie platee online. Il nuovo pacchetto normativo - frutto di un Tavolo tecnico di confronto con operatori del settore, aziende e intermediari, cui si è aggiunta la consultazione pubblica di cui alla delibera 472/24/CONS - mira a regolamentare una professione in continua espansione, ma finora priva di vincoli omogenei. Tra i punti cardine: tutela dei minori, comunicazioni commerciali corrette e sanzioni per chi non rispetta le regole. Un passo atteso da tempo nel panorama digitale italiano, dove il ruolo degli influencer è diventato sempre più centrale nella produzione e diffusione di contenuti audiovisivi, spesso con un impatto significativo sull’opinione pubblica, in particolare tra i più giovani. Le nuove regole Il provvedimento si rivolge in particolare agli “influencer rilevanti”, ...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente? Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Quotidianopiù è anche su WhatsApp! Clicca qui per iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.

© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.

Vedi anche

Mondo Digitale DAL MINISTERO DEL TURISMO

Raccolta di adesioni per l’elenco di Tourism Content Creator

Il Ministero del Turismo ha pubblicato un avviso rivolto ai professionisti del digitale e dell’influencer marketing per l’adesione al prog..

a cura di

redazione Memento

Registrati gratis

Per consultare integralmente tutte le news, i podcast e i video in materia di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale, la rassegna stampa del giorno e ricevere quotidianamente la tua newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Funzionalità riservata agli abbonati

Per fruire di tutte le funzionalità e consultare integralmente tutti i contenuti abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.

Trovi interessante questo video?

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.

Ricerca Vocale

Clicca sul microfono per cominciare a registrare il messaggio.

“ ”