martedì 29/07/2025 • 16:15
Nella Gazzetta Ufficiale 28 luglio 2025 n. 173 è stato pubblicato il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) contenente il Modello di riferimento per i controlli nei locali delle imprese del settore autotrasporto.
redazione Memento
Il 28 luglio 2025, nella Gazzetta Ufficiale n. 173, è stato pubblicato il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) del 17 luglio 2025, intitolato "Approvazione del modello di lista di controllo per standardizzare e rendere più efficienti le attivitaàdi controllo presso i locali delle imprese in materia di autotrasporto" e attuativo dell'art. 7 c. 6 D.Lgs. 144/2008.
L'Allegato 1 al decreto in questione contiene il modello di "lista di controllo" (cd. checklist) di riferimento per organismi di controllo e imprese interessati dall'attività ispettiva nel settore autotrasporto.
Finalità del modello
I quattro commi che costituiscono l'articolo unico del decreto chiariscono gli obiettivi della pubblicazione della checklist. Su tutti, "standardizzare" e "rendere più efficienti" le attività di controllo presso i locali delle imprese del settore autotrasporto, in quanto gli organi che effettuano tali controlli "si attengono alla lista" contenuta nell'Allegato 1 (comma 2 del decreto).
Tuttavia, prosegue il comma 3, gli accertamenti indicati nella checklist non possono ritenersi esaustivi: le imprese dell'autotrasporto devono dunque continuare a conservare tutti gli atti e i documenti secondo la normativa vigente.
Contenuto della checklist
La checklist contenuta nell'Allegato 1 si articola nelle seguenti sezioni:
a. data e luogo del controllo;
b. dati impresa controllata;
c. dimensioni della flotta;
d. altre informazioni (incluse quelle relative CCNL applicato dall'impresa);
e. veicoli e tachigrafo;
f. numero dei conducenti e giorni di lavoro controllati;
g. infrazioni accertate;
g-bis. clean check (da barrare in caso di assenza di infrazioni);
h. importo sanzioni;
i. conclusioni e commenti;
l. osservazioni varie;
m. autorità di controllo.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Al fine di ridurre i rischi di abusi e irregolarità nelle ipotesi di distacco transnazionale dei conducenti, il D.Lgs. 77/2025 ha introdotto alcune novità sulla vigilanza nel s..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.