martedì 29/07/2025 • 14:30
L'INL ha pubblicato il Manuale Operativo, ad uso degli utenti esterni, contenente le procedure e le funzionalità disponibili per la gestione e l'utilizzo della Piattaforma Patente a Crediti (PaC).
redazione Memento
L'INL ha pubblicato il Manuale Operativo, ad uso degli utenti esterni, contenenti le procedure e le funzionalità disponibili, inclusi i requisiti obbligatori e aggiuntivi, per la gestione e l'utilizzo della Piattaforma Patente a Crediti (PaC), operativa in conformità dell'art. 27 D.Lgs. 81/2008 e del DM 18 settembre 2024.
Di seguito si illustrano alcuni delle principali funzionalità del Manuale.
Applicazioni della piattaforma patente a crediti
Il sistema applicativo PaC è composto da diverse applicazioni interconnesse, progettate per gestire in modo integrato le procedure relative alla Patente a Crediti:
Come si accede al sistema PaC
L'accesso alla Piattaforma PaC avviene tramite il Portale dei Servizi dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, raggiungibile all'indirizzo https://servizi.ispettorato.gov.it/. Per l'accesso sono supportate le seguenti modalità di identificazione digitale: SPID; CIE; CNS ed eIDAS.
Attestazione di titolare o legale rappresentante
Il nuovo sistema si basa su una procedura completamente telematizzata per il riconoscimento del Legale Rappresentante o del Titolare di un'impresa (c.d. “Attestazione”). La verifica avviene tramite un controllo notturno sui dati camerali, incrociati con l'identità digitale del soggetto ed è finalizzata ad abilitare un utente ad utilizzare le procedure telematiche dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, e in particolare quelle relative al sistema Patente a Crediti, direttamente tramite il Portale dei Servizi.
Come si controllano attestazioni e deleghe
Nella pagina "Elenco Attestazioni", l'utente può visualizzare lo storico delle richieste e delle attestazioni con il relativo esito e stato.
Nella pagina "Gestione Deleghe" è possibile visualizzare l'elenco delle autorizzazioni attive o meno e applicare filtri. Nella stessa sezione le deleghe esistenti possono essere modificate o annullate.
Visualizzazione della patente a crediti
La piattaforma informatica PaC mette a disposizione dell'utenza esterna due canali distinti per la visualizzazione della Patente a Crediti, ciascuno con funzionalità, finalità e modalità di accesso differenti, in relazione al ruolo ricoperto dal soggetto che intende effettuare la visualizzazione.
Fonte: Manuale Operativo per la gestione della piattaforma Patente a Crediti (PaC)
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Esaminiamo le 11 nuove FAQ sull'operatività della patente a crediti pubblicate dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) il 25 luglio 2025.
Approfondisci con
Per operare nei luoghi di lavoro definiti “cantieri temporanei e mobili” è obbligatorio per le imprese ed i lavoratori autonomi essere in possesso della patente a crediti. Quali sono i soggetti obbligati al rispetto del..
Paola Martinucci
- Consulente del lavoro e RSPPRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.