martedì 29/07/2025 • 06:00
Con la sottoscrizione e la firma definitiva del 21 luglio 2025 viene formalmente rinnovato il CCNL Somministrazione, applicato a circa 500.000 persone che mediamente ogni giorno lavorano per le agenzie del lavoro: diverse le novità normative, che mirano ad evitare quanto più possibile la precarietà e a fidelizzare il lavoratore, soprattutto attraverso importanti investimenti in formazione.
Ascolta la news 5:03
In data 21 luglio 2025 Assolavoro (Associazione nazionale delle Agenzie per il Lavoro), Assosomm, Felsa Cisl, Nidil Cgil, UilTemp, sottoscrivono formalmente il nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro per la categoria delle agenzie di somministrazione di lavoro.
Il percorso si è sviluppato a partire dall’ipotesi di rinnovo definita in data 3 febbraio 2025, subordinata come tutti i nuovi contratti collettivi “complessi” ad un iter che ha visto l’intesa essere sottoposta dapprima al vaglio dei lavoratori nelle assemblee tenutesi nelle più importanti sedi di lavoro (oltre 600 consultazioni) e, successivamente, all’esito positivo della verifica, alla collazione tecnica dell’accordo, attraverso un processo di sistematizzazione dei testi.
Con la definitiva firma delle parti, l’intesa assume la sua piena efficacia giuridica.
L’accordo di rinnovo interessa oltre 500mila lavoratori impegnati mediamente ogni giorno, e circa 1 milione di persone che lavora almeno una volta l’anno con questo tipo di contratto.
La peculiarità del contratto collettivo dei lavoratori in somministrazione è che il rinnovo non riguarda la parte economica, visto che la normativa italiana espressamente prevede l’applicazione del CCNL dell’utilizzatore (i somministrati, per legge, percepiscono le stesse retrib...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Rinnovato il CCNL Somministrazione, applicato a circa 500.000 persone che mediamente ogni giorno lavorano per le agenzie del lavoro. Diverse le novità normative, ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.