martedì 29/07/2025 • 06:00
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto 10 luglio 2025 del MIMIT che reca disposizioni concernenti gli adempimenti ai quali le imprese culturali e creative devono ottemperare per l'iscrizione nella sezione speciale del Registro delle Imprese.
Ascolta la news 5:03
In attuazione dell'art. 5 c. 3 DM 25 ottobre 2024 (“decreto ICC”), è stato emanato il decreto 10 luglio 2025 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 171 del 25 luglio 2025, che reca disposizioni per le imprese culturali e creative, concernenti gli adempimenti per l'iscrizione nella sezione speciale del Registro delle Imprese, le specifiche tecniche e la modulistica necessarie per la presentazione delle istanze, nonché per l'operatività della medesima sezione.
Le imprese culturali e creative
Preliminarmente, occorre ricordare che la L. 206/2023 (c.d. “Legge Quadro per il Made in Italy”), mira a sostenere e promuovere, sia a livello nazionale che internazionale, le eccellenze produttive ed il patrimonio culturale del nostro Paese. È un impegno verso la valorizzazione del Made in Italy, un marchio che racchiude la qualità, l'innovazione e la tradizione del nostro tessuto imprenditoriale e culturale.
Per il settore delle imprese culturali e creative (ICC), si tratta di una legge che, per la prima volta, ha il compito di...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il MIMIT comunica che dal 16 luglio al 16 agosto 2025 è aperta la consultazione pubblica sulla “Strategia per l'attrazione in Italia degli investimenti industriali es..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.