sabato 26/07/2025 • 06:00
La Circolare n. 18/2025 di Assonime, dedicata alla riforma dell'art. 2407 c.c., si colloca in un momento di profonda trasformazione del sistema dei controlli societari. L'interpretazione della norma propone una visione sistemica del futuro della responsabilità dei sindaci e, più in generale, degli organi di controllo.
Ascolta la news 5:03
Introduzione
La L. 35/2025 ha modificato profondamente l'art. 2407 c.c., introducendo il cosiddetto tetto risarcitorio, un limite alla responsabilità dei membri del Collegio Sindacale, fissato nella misura del compenso annuo. Chiaramente norma di tutela per chi svolge ruoli di controllo, spesso esposti a rischi elevati, la stessa implica tuttavia taluni risalti che Assonime ha messo in evidenza, con la Circolare n. 18/2025.
Asimmetrie normative
Un tema centrale sollevato dall'ultima Circolare di Assonime è la creazione di squilibri tra le diverse figure di controllo societario:
Secondo Assonime, tali asimmetrie potrebbero...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Dal Tribunale di Venezia e dal Tribunale di Palermo nuove pronunce interpretative in tema di responsabilità del Collegio Sindacale nelle società di capitali. Dall..
Approfondisci con
Si segnala il Trib. Bari 24 aprile 2025 per essersi pronunciato, per la prima volta, sull'interpretazione e applicazione delle novità introdotte dalla L. 35/2025 , in materia di responsabilità dei sindaci, la quale, mod..
Rebecca Gamber
- Dottoressa in Economia e studentessa di GiurisprudenzaRosella Staropoli
- Dottoressa in Giurisprudenza per l’Economia e l’ImpresaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.