sabato 12/07/2025 • 06:00
Dal Tribunale di Venezia e dal Tribunale di Palermo nuove pronunce interpretative in tema di responsabilità del Collegio Sindacale nelle società di capitali. Dalle recenti sentenze emerge una interessante linea evolutiva in tema di omissione del controllo e responsabilità solidale .
Ascolta la news 5:03
Introduzione
La responsabilità del Collegio Sindacale ha rappresentato, negli ultimi anni, un nodo interpretativo cruciale nel sistema delle società di capitali, in bilico tra funzioni meramente di controllo e oneri di intervento attivo in caso di gestioni patologiche. La giurisprudenza più recente sembra aver compiuto un deciso passo avanti nell'attribuire al Collegio Sindacale un ruolo sostanziale, e non meramente formale, nella prevenzione di condotte distrattive o fraudolente da parte degli amministratori.
In particolare, le recenti pronunce del Tribunale di Venezia (N. R.G. 3405/2022) e del Tribunale di Palermo (N. R.G. 4431/2025) pongono l'accento sulla responsabilità dei Sindaci in ipotesi di omessa vigilanza, ponendosi come capisaldi di un orientamento giurisprudenziale in progressiva maturazione. Tali decisioni evolvono, per struttura argomentativa e contenuto precettivo, dalle impostazioni precedenti più caute, come quella assunta dal Tribunale di Bari con la sentenza n. 1981/2025. L'analisi che segue mette a confronto questi diversi approcci, evidenziandone punti di contatto e divergenze sistematiche.
1. Tribunale di Venezia: responsabilità per omissione colposa e vigilanza attiva
Nella sentenza 7 giugno 2025, il Tribunale di Venezia ha aff...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Con ordinanza n. 2350 del 24 gennaio 2024, la Corte di Cassazione esaminando un caso di opposizione allo stato passivo promossa dal sindaco di una società fallita, al fine di ottenere il riconoscimento dei propri compen..
Rosella Staropoli
- Dottoressa in Giurisprudenza per l’Economia e l’ImpresaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.