sabato 26/07/2025 • 06:00
Le Sezioni Unite sciolgono i dubbi interpretativi in tema di contraddittorio endoprocedimentale nelle verifiche “a tavolino” che coinvolgono tributi armonizzati. La decisione definisce condizioni ed effetti della mancata attivazione del contraddittorio, individuando un equilibrio fra tutela effettiva del contribuente e interesse pubblico all’accertamento (Cass. SU 25 luglio 2025 n. 21271).
Ascolta la news 5:03
La Cass. SU 25 luglio 2025 n. 21271 interviene su una questione cruciale per il contenzioso tributario: il diritto del contribuente ad essere ascoltato nelle verifiche “a tavolino”, cioè quelle condotte dall’Amministrazione finanziaria senza accessi fisici presso la sede del contribuente. Il tema è di grande attualità, specie per i tributi armonizzati come l’IVA, dato il continuo confronto tra principi nazionali e obblighi comunitari in materia di garanzie procedimentali.
La sentenza – che ha visto contrapposti l’Amministrazione finanziaria e un privato cittadino, amministratore di una società accusata di essere “cartiera” – ricostruisce i presupposti, i requisiti e le conseguenze della mancata attivazione del contraddittorio preventivo, individuando un nuovo equilibrio tra diritto di difesa e tutela dell’interesse pubblico.
La Corte, con ampia motivazione, distingue tra:
Per le veri...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'introduzione nel processo tributario del divieto di nova in appello prevede una deroga: sono ammessi nuovi documenti a patto che la parte dimostri di non aver potuto p..
Approfondisci con
Le verifiche fiscali precedono l'emissione degli avvisi di accertamento e rientrano nella fase istruttoria, in cui l'amministrazione finanziaria raccoglie dati e informazioni che formeranno oggetto di analisi degli uffi..
Marco Ligrani
- Dottore commercialista in BariRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.