giovedì 24/07/2025 • 11:49
Crediti d’imposta fino al 30% per micro e piccole imprese e al 20% per le medie imprese che ricorrono all’impiego del temporary manager. Questo il contenuto della proposta di legge presentata alla Camera, dopo essere stata promossa in passato dall’UNGDCEC.
redazione Memento
È stata presentata alla Camera dei Deputati una proposta di legge che mira a introdurre un credito d’imposta per le imprese che sostengono costi professionali legati all’attività di un dottore commercialista. L’obiettivo è incentivare l’impiego, nelle PMI, della figura del temporary manager: un professionista esterno, qualificato e temporaneo, che supporta l’azienda nel superare fasi critiche, riorganizzazione o sviluppo strategico su un determinato progetto.
La proposta, promossa dall’Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili (Ungdcec), vuole favorire la diffusione di una pratica già consolidata all’estero, consentendo alle PMI di rafforzare la struttura organizzativa, soprattutto nei momenti di trasformazione e nei passaggi generazionali.
Letizia Giorgianni, deputata di Fratelli d’Italia e prima firmataria della proposta, ha sottolineato come l’iniziativa risponda a due esigenze strategiche: “sostenere le imprese nei momenti delicati come i passaggi generazionali e valorizzare le competenze dei commercialisti, alleati naturali del tessuto produttivo”.
La proposta, che si articola in 9 articoli, nel dettaglio prevede un credito d’imposta, riconosciuto per un massimo di tre periodi d’imposta consecutivi, pari al 30% della retribuzione totale annua per micro e piccole imprese e al 20% per le medie imprese, purché l’incarico abbia durata non inferiore alla metà dell’esercizio sociale più un giorno. Il beneficio è subordinato al raggiungimento di incrementi minimi di Ebitda (+4% al primo esercizio, +10% al secondo, +15% al terzo), asseverati da un dottore commercialista, il cui compenso è incluso tra quelli agevolabili.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La spinta del mercato del lavoro verso la ricerca di competenze specialistiche, unita all'aspirazione individuale a svolgere il proprio lavoro con maggiore autonomia inf..
Approfondisci con
Le PMI (Piccole e Medie Imprese) sono la colonna portante dell'economia nazionale ed europea; come certificato di recente dall'ISTAT, il 95% delle aziende del Sistema-Paese sono PMI ed occupano il 47% degli addetti tota..
Vincenzo Papagni
- Giurista d’impresaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.