venerdì 25/07/2025 • 06:00
Il 18 luglio 2025 l’UE ha adottato il 18° pacchetto di sanzioni contro la Russia, introducendo nuove restrizioni. Le misure colpiscono duramente i settori energetico, bancario e militare della Federazione russa e garantiscono l’accertamento delle responsabilità per il protrarsi della guerra di aggressione nei confronti dell’Ucraina.
Ascolta la news 5:03
Limitazioni sui beni dual use e tecnologie avanzate
Il Consiglio UE con l’ultimo pacchetto di sanzioni contro la Russia, adottato il 18 luglio scorso, ha ampliato la lista di beni a duplice uso e delle tecnologie avanzate inserendo 26 nuove categorie merceologiche soggette a restrizione all’esportazione, comprese quelle che potenzialmente possono contribuire al rafforzamento tecnologico del settore della difesa e della sicurezza della Russia. Undici di queste categorie sono state incluse nei programmi finalizzati alla lotta all’elusione delle restrizioni all'esportazione.
L’Unione europea ha, inoltre, concordato ulteriori divieti di esportazione per un valore di oltre 2,5 miliardi di euro. L’elenco dei prodotti soggetti a restrizioni comprende anche materiali e tecnologie impiegati nello sviluppo e nella produzione di sistemi militari russi, come macchine a controllo numerico computerizzato e componenti chimici per propellenti. A ciò si aggiunge che l'attuale divieto di transito nel territorio russo è stato esteso a una serie di beni economicamente strategici utilizzati nei settori della costruzione e dei trasporti. Il pacchetto di sanzioni propone anche un nuovo meccanismo che consentirà alle Autorità nazionali competenti di subordinare l’esportazione di merci, potenzialmente soggette a restrizioni, al rilascio di un’autorizzazione preventiva. Tale strument...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 20 maggio 2025 la Commissione europea ha adottato il 17° pacchetto di sanzioni contro la Russia, con nuove restrizioni. Ampliato l’elenco dei beni <..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.