sabato 24/05/2025 • 06:00
Il 20 maggio 2025 la Commissione europea ha adottato il 17° pacchetto di sanzioni contro la Russia, con nuove restrizioni. Ampliato l’elenco dei beni dual use soggetti a restrizione, nuovi soggetti inseriti nella black list e prorogata l’esenzione sul tetto al prezzo del petrolio per Sakhalin-2 per garantire la sicurezza energetica del Giappone.
Ascolta la news 5:03
Limitazioni sui beni dual use e tecnologie avanzate
Con il comunicato stampa del 20 maggio 2025, la Commissione europea ha annunciato l’adozione da parte del Consiglio dell’ultimo pacchetto di sanzioni contro la Russia.
L’Unione europea amplia la lista di beni a duplice uso e delle tecnologie avanzate soggetti a limiti all’esportazione, con l’obiettivo di escludere la Russia dall’accesso a tecnologie chiave.
Tra i nuovi prodotti soggetti a restrizioni figurano i precursori chimici utilizzati nella produzione di materiali energetici, che potrebbero essere impiegati, direttamente o indirettamente, come propellenti per missili russi. Si tratta, ad esempio, di clorato di sodio, clorato di potassio, polvere di alluminio, polvere di magnesio e boro.
Soggetti a restrizione anche nuovi <...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approvato il quindicesimo pacchetto di sanzioni economiche nei confronti della Russia. Si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale UE delle nuove misure che..
Approfondisci con
I prodotti a duplice uso (dual use) sono quei beni che possono essere impiegati sia in ambito civile che militare. I beni dual use si distinguono dai prodotti a uso militare, in quanto non sono appositamente progettati ..
Stefano Comisi
- Avvocato, Studio legale Armella & AssociatiRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.