martedì 22/07/2025 • 14:33
La Commissione Europea ha pubblicato gli orientamenti per chiarire la portata degli obblighi per i fornitori di modelli di IA per finalità generali a norma della legge sull'IA. Tali obblighi entrano in vigore il 2 agosto 2025.
redazione Memento
Gli orientamenti pubblicati dalla Commissione Europea sulla portata degli obblighi per i fornitori di modelli di IA per finalità generali aiutano gli attori dell'ecosistema dell'IA a capire se gli obblighi si applicano a loro e cosa ci si aspetta da loro, garantendo che possano innovare con fiducia. Gli orientamenti integrano pertanto il codice di buone pratiche sull'IA per finalità generali, uno strumento volontario e pratico che spiega in che modo i fornitori di modelli di IA per finalità generali possono adempiere ai loro obblighi ai sensi dell’AI ACT (Reg. UE 2024/1689).
Sviluppati attraverso un'ampia consultazione pubblica con diversi portatori di interessi, questi orientamenti, sebbene non giuridicamente vincolanti, riflettono l'interpretazione della Commissione e ne guideranno l'applicazione.
Punti chiave degli orientamenti
Prossimi termini da ricordare
Dal 2 agosto 2025 entrano in applicazione gli obblighi per i fornitori di modelli di IA per finalità generali. I fornitori di modelli di IA per finalità generali immessi sul mercato dopo tale data devono conformarsi e dovrebbero collaborare informalmente con il personale tecnico dell'Ufficio per l'IA. In particolare, i fornitori dei modelli più avanzati, ossia quelli che comportano rischi sistemici, sono giuridicamente obbligati a notificare tali modelli all'ufficio per l'IA. L'Ufficio per l'IA sosterrà i fornitori nella loro conformità, in particolare i firmatari del codice di buone pratiche.
Dal 2 agosto 2026 i poteri di esecuzione della Commissione entrano in vigore. La Commissione garantirà il rispetto degli obblighi per i fornitori di modelli di IA per finalità generali, anche con sanzioni pecuniarie.
Entro il 2 agosto 2027 i fornitori di modelli di IA per finalità generali immessi sul mercato prima del 2 agosto 2025 devono conformarsi.
I fornitori che devono notificare alla Commissione un modello di IA per finalità generali con rischio sistemico dovrebbero contattare l'ufficio per l'IA all'indirizzo EU-AIOFFICE-GPAI-SR-PROVIDERS@ec.europa.eu.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Commissione europea ha ricevuto la versione finale del codice di buone pratiche sull'IA per finalità generali, che entrerà in vigore il 2 agosto 2025. Il codice è pro..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.