mercoledì 23/07/2025 • 06:00
Con poteri di vigilanza diretta e indiretta, l’AMLA promuove un sistema europeo integrato e armonizzato di supervisione AML/CFT, assumendo un ruolo centrale nella supervisione antiriciclaggio, con poteri estesi sui soggetti obbligati a rischio elevato.
Ascolta la news 5:03
Con l’istituzione dell’AMLA – l’Autorità per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo operativa dal 1° luglio 2025 – il sistema europeo di contrasto al riciclaggio cambia passo. L’obiettivo è ambizioso: rafforzare la coerenza tra le prassi di vigilanza degli Stati membri e concentrare il controllo sui soggetti che presentano profili di rischio più elevati.
Ma chi sono questi soggetti? E quali criteri ne determineranno l’assoggettamento alla supervisione diretta dell’Autorità?
L’AMLA avrà la facoltà di esercitare un controllo diretto su 40 gruppi e soggetti, selezionati tra:
che operano in almeno sei Paesi dell’Unione Europea e che presentano un rischio elevato in ma...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Tra gli obiettivi perseguiti con l'istituzione dell'AMLA figura indubbiamente l'armonizzazione e l'efficientamento della cooperazione tra FIU, fino a oggi avvenuta su ba..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.