lunedì 21/07/2025 • 16:38
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato le nuove regole operative e l'Avviso pubblico aggiornato per l'accesso ai contributi in conto capitale, previsti dal PNRR per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e le configurazioni di autoconsumo collettivo.
Ascolta la news 5:03
È stato aggiornato da parte del MASE l'Avviso PNRR per i contributi in conto capitale, destinati agli impianti a fonti rinnovabili inseriti nelle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) o nei Gruppi di autoconsumatori.
Le nuove disposizioni, adottate con decreto direttoriale, recepiscono le più recenti modifiche normative e introducono, tra le principali novità, l'estensione della platea dei beneficiari: potranno adesso accedere agli incentivi anche gli impianti realizzati nei Comuni con popolazione fino a 50.000 abitanti (rispetto al precedente limite di 5.000 abitanti).
Con il suddetto decreto direttoriale si approva, quindi, l'Avviso pubblico aggiornato che definisce modalità e tempistiche per la presentazione delle domande.
Il decreto direttoriale approvato il 17 luglio 2025 definisce le nuove Regole Operative CACER e amplia la platea dei beneficiari, nell'ambito della Missione 2, Componente 2, Investimento 1.2 del PNRR. Le domande potranno essere presentate, esclusivamente online tramite il Portale del GSE, dalle ore 15.00 del 21 luglio 2025.
Agevolazioni e beneficiari
L'Avviso pubblico approvato disciplina l'apertura dello Sportello per la presentazione delle domande d'accesso ai contributi per le spese sostenute per gli impianti a fonti rinnovabili (inclusi i potenziamenti) ins...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con una risoluzione non legislativa adottata in risposta al patto per l’industria pulita della Commissione Europea, il Parlamento europeo ha evidenziato la necessità di ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.