martedì 22/07/2025 • 06:00
Ai fini dell'applicazione della disciplina di esenzione parziale dei dividendi, il contribuente può considerare nel calcolo dell'effettiva tassazione estera anche le ritenute subite in uscita all'atto della distribuzione dei dividendi (Risp. AE 21 luglio 2025 n. 191).
Ascolta la news 5:03
Il caso
Nel caso esaminato, una società italiana holding di partecipazioni (ALFA Srl) detiene una partecipazione di controllo nella società BETA LTD (avente sede nella Repubblica Zeta, operante nel comparto turistico-immobiliare). La partecipata, in previsione della cessione di un complesso aziendale immobiliare, prevede di realizzare una plusvalenza significativa che sarà successivamente distribuita sotto forma di dividendi alla controllante italiana (con applicazione di una ritenuta in uscita pari al 10% nel Paese estero).
Il dubbio interpretativo sollevato dal contribuente riguarda l'applicabilità della c.d. dividend exemption (ai sensi dell'art. 89 c. 3 TUIR), in relazione a dividendi provenienti da uno Stato che, nell'anno della distribuzione (2025), non supera il test del “tax rate effettivo” (ETR) previsto dall'art. 47-bis TUIR. Nello specifico, la società chiede se possa fare leva sulla clausola esimente prevista dal comma 2, lett. b), del medesimo articolo, includendo nel calcolo dell'ETR anche la ritenuta in uscita che sarà applicata ai dividendi distribuiti (Risp. AE 21 luglio 2025 n. 191).
La posizione del contribuente trova fondamento nel riferimento alla prassi consolidata in materia CFC (in particolare alla
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La rinuncia ai dividendi da soci persone fisiche non imprenditori non genera sopravvenienza attiva imponibile per la società partecipata, poiché il credito..
Approfondisci con
I Paesi a fiscalità privilegiata sono individuati in base alla sussistenza, o meno, del requisito del controllo. Nel caso di sussistenza del controllo, è richiesto un livello di tassazione effettiva inferiore del 50% a ..
Rossella Murica
- Dottore Commercialista e Revisore contabileRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.