sabato 19/07/2025 • 06:00
Approvato l'emendamento che nel corso di conversione in legge del DL fiscale prevede che per l'estinzione dei giudizi in caso di accesso alla definizione agevolata delle cartelle di pagamento è sufficiente il versamento della prima o unica rata.
Ascolta la news 5:03
I giudizi pendenti aventi ad oggetto i debiti compresi nella dichiarazione di adesione alla definizione agevolata di cui all’art. 1 c. 235 L. 197/2022 (c.d. rottamazione quater), e/o di cui all’art. 3-bis c. 1 DL 202/2024, (c.d. riammissione alla rottamazione quater) si potranno estinguere dimostrando di avere effettuato il versamento della prima o unica rata della definizione agevolata, senza dovere necessariamente attendere che il pagamento rateale sia giunto a termine regolarmente.
L’effettivo perfezionamento della definizione si realizza con il versamento della prima o unica rata delle somme dovute e che l’estinzione del procedimento è dichiarata dal giudice d’ufficio a seguito di specifica domanda, da parte del debitore ovvero dell’ente impositore che sia parte nel giudizio.
Tale interpretazione costituirà un caso quanto meno particolare: l’emendamento, infatti, chiarirebbe che il pagamento necessario ad estinguere il processo sia soltanto uno - e cioè la prima o unica rata della definizione agevolata- sebbene l’istituto della rottamazione si perfezioni esclusivamente con il versamento dell’ultima rata.
A onore del vero, la giurisprudenza si stava già interrogando sul momento rilevante per ritenere perfezionata la rottamazione dei ruoli. Ci si chiedeva se, ai fini dell’...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 17 luglio 2025, la Commissione Finanze della Camera ha chiuso l'esame del DDL di conversione del DL fiscale. Gli emendamenti approvati riguardano: accessi f..
Approfondisci con
La scheda fornisce una disamina completa della natura, del contenuto e degli effetti della cartella di pagamento. Si procederà, in particolare, a una disamina dell'attività dell'Agenzia delle entrate – Riscossione e, al..
Marco Ligrani
- Dottore commercialista in BariRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.