martedì 22/07/2025 • 06:00
Proseguono le trattative tra Stati Uniti e UE per trovare un accordo sui dazi. Il Presidente Trump, con una comunicazione pubblica, ha dichiarato che, in assenza di accordo, a partire dal 1° agosto si applicheranno tariffe del 30% (e non del 50%, come annunciato in un primo momento).
Dopo la lettera pubblica inviata dal Presidente USA alla Presidente della Commissione europea, che annuncia la possibile introduzione di dazi generali del 30% applicabili su tutti i prodotti europei esportati verso gli USA dal 1° agosto, l’Unione europea ha deciso di posticipare l’entrata in vigore dei controdazi sui prodotti importati dagli Stati Uniti. Il Reg. UE 2025/1446, pubblicato il 14 luglio 2025, proroga fino al 6 agosto 2025 la sospensione delle contromisure contro gli Stati Uniti. La decisione dell’Unione europea evidenzia la volontà di raggiungere un accordo con il Presidente Trump, volto a evitare l’entrata in vigore del dazio generale sui prodotti europei al 30%.
Il dazio del 30% è, infatti, una tassa all'importazione più elevata rispetto a quella prevista per altri Paesi, ad esempio il Regno Unito, che ha ottenuto una tariffa generale del 10% oltre a un'importante esenzione per il settore dell'automotive.
L'Unione europea mira ancora a raggiungere un accordo analogo a quello USA-UK, motivo per cui oggi ha annunciato lo slittamento dei contro dazi al 6 agosto.
Questo e tutti i podcast di QuotidianoPiù sono disponibili anche su Spotify, sul canale di QuotidianoPiù Lefebvre Giuffrè.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Sospese fino al 6 agosto 2025 le misure ritorsive dell’UE, che prevedono nuovi dazi all’importazione sui prodotti originari degli Stati Uniti. Una sospensione che..
Approfondisci con
I dazi doganali rivestono un ruolo centrale per l’Unione europea, non soltanto perché sono istituiti e riscossi sulla base di un insieme di regole comuni a tutti i Paesi UE, ma anche perché rappresentano risorse proprie..
Sara Armella
- Avvocato, Studio legale Armella & AssociatiRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.