lunedì 14/07/2025 • 06:00
Cosa succede se un controllo dell'Ispettorato del Lavoro in un cantiere edile riscontra la mancata acquisizione della patente a crediti da parte di una delle ditte coinvolte? Riepiloghiamo quadro normativo, deroghe e sanzioni.
Ascolta la news 5:03
Il caso esaminato riguarda un'impresa che operava nel settore della termoidraulica, la quale pur non avendo mai richiesto e, quindi, conseguito la patente a crediti operava nei cantieri edili.
A seguito di un controllo da parte degli ispettori dell’INL in un cantiere per la ristrutturazione di un immobile privato, tra gli altri, venivano individuati degli operai appartenenti ad una ditta che si occupava dell’installazione degli impianti di condizionamento.
Gli accertamenti facevano emergere che la ditta in questione non aveva mai richiesto la patente a crediti per operare nei cantieri, di conseguenza gli ispettori procedevano ad erogare le rispettive sanzioni.
Sanzioni per il mancato conseguimento della patente
Le sanzioni principali, come chiarito dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), sono state definite per garantire la massima adesione al nuovo sistema di qualificazione obbligatoria. Eccole nel dettaglio:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Completamento del sistema di punteggio, attestazione persone fisiche e conferimento deleghe: queste le principali novità che saranno implementate sul porta..
Approfondisci con
Per operare nei luoghi di lavoro definiti “cantieri temporanei e mobili” è obbligatorio per le imprese ed i lavoratori autonomi essere in possesso della patente a crediti. Quali sono i soggetti obbligati al rispetto del..
Paola Martinucci
- Consulente del lavoro e RSPPRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.