giovedì 03/07/2025 • 06:00
Completamento del sistema di punteggio, attestazione persone fisiche e conferimento deleghe: queste le principali novità che saranno implementate sul portale telematico della patente a crediti (PAC) dal 10 luglio 2025.
Ascolta la news 5:03
Con la presentazione congiunta del 1° luglio 2025 da parte del Direttore dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro Danilo Papa, e del Ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone, sono state rese note le nuove funzionalità della piattaforma di rilascio della patente a crediti compresa la relativa visualizzazione. Dal 10 luglio 2025, infatti, si potranno visionare i punteggi ulteriori delle imprese meritevoli iscritte, nonché procedere con l'attestazione delle persone fisiche e richiedere le deleghe a soggetti terzi per operare sull'applicativo INL.
INL: recepite indicazioni del Garante Privacy
Pochi giorni prima della presentazione l'INL, con Decreto Direttoriale n. 43 del 25 giugno 2025, aveva stabilito le modalità di esposizione e visualizzazione della patente a crediti (PAC) ai soggetti individuati dalla normativa in base alle specifiche finalità di ognuno, successivamente al parere favorevole del Garante della Privacy a tutela dei dati personali ivi inseriti.
In base a quanto stabilito dal decreto, le informazioni della patente in generale riguarderanno:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'INL , in data 26 giugno 2025, ha aggiornato le FAQ relative alla patente a crediti, concentrandosi, tra l'altro, sugli obblighi informativi e sulle event..
redazione Memento
Il Garante privacy, con provvedimento 21 maggio 2025 n. 284, ha dato l'ok al trattamento dei dati di imprese e lavoratori nel portale t..
Approfondisci con
Per operare nei luoghi di lavoro definiti “cantieri temporanei e mobili” è obbligatorio per le imprese ed i lavoratori autonomi essere in possesso della patente a crediti. Quali sono i soggetti obbligati al rispetto del..
Paola Martinucci
- Consulente del lavoro e RSPPRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.