lunedì 14/07/2025 • 06:00
La nozione di "datore di lavoro" di cui all'art. 28 dello Statuto dei Lavoratori non è suscettibile di interpretazione analogica: l'ha confermato il Tribunale di Ferrara nel giudizio con cui un sindacato lamentava la lesione della libertà sindacale da parte dell'azienda committente di un appalto.
Ascolta la news 5:03
La sezione Lavoro del Tribunale di Ferrara, con decreto ex art. 28 Statuto dei Lavoratori (L. 300/1970) del 3 luglio 2025, ha dichiarato il difetto di legittimazione passiva di una società committente di un appalto di servizi di logistica la quale, per contenere il pregiudizio derivante dall'esercizio del diritto di sciopero dei dipendenti dell'appaltatore, si è riorganizzata con mezzi e dipendenti propri.
Il giudizio ex art. 28 promosso dalla O.S.
Un'organizzazione sindacale ha promosso un giudizio ex art. 28 nei confronti di due società parti di un rapporto di appalto, poiché esse avrebbero limitato il corretto esercizio del diritto di sciopero da parte dei lavoratori dell'appaltatore.
Lo sciopero era stato indetto a seguito di confronti sindacali, derivanti da una procedura di clausola sociale. Nella specie, la committente aveva comunicato l'intenzione di recedere dal contratto di appalto, avendo deciso di internalizzare parte dell'attività oggetto dell'appalto. La committente per contenere le conseguenze dell'interruzione dell'attività, dovuta allo sciopero dei dipendenti dell'appaltatore, impiegava alcuni lavoratori alle proprie dipendenze nelle attività oggetto di appalto.
L'organizzazione sindacale ricorrente sosteneva che tali azioni avrebbero causato la lesione della libertà sindacale<...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La vicenda relativa al "buono spesa" offerto da un datore di lavoro ai lavoratori non scioperanti, unitamente ad alcune recenti pronunce della Cassazione, hanno portato ..
Approfondisci con
Quando si parla di condotta antisindacale si fa riferimento alla condotta del datore di lavoro - realizzata con un singolo atto o una pluralità di azioni - che limita oppure ostacola, in tutto o in parte, la libertà sin..
Marco Proietti
- Avvocato in RomaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.