giovedì 10/07/2025 • 08:56
L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato la guida dedicata ai servizi immobiliari e catastali, offrendo una panoramica completa sulle modalità di accesso ai dati e ai documenti relativi a immobili, visure, certificati e cartografia.
redazione Memento
Visure catastali gratuite online
Una delle principali novità dell'aggiornamento della guida delle Entrate in tema di servizi immobiliari e catastali, riguarda la possibilità di ottenere visure catastali gratuite non solo per i propri immobili, ma anche per quelli di cui non si è titolari, direttamente dal proprio PC. Le visure permettono di consultare dati identificativi e reddituali di terreni e fabbricati, dati anagrafici degli intestatari, e informazioni grafiche su mappe e planimetrie. Se la richiesta viene effettuata agli sportelli, la gratuità resta solo per gli immobili di cui si è proprietari.
Più dati per fabbricati e immobili altrui
L’area riservata sul sito dell’Agenzia, accessibile tramite SPID, CIE o CNS, consente ora agli utenti di ottenere senza costi visure catastali anche per immobili di altri soggetti. È possibile consultare visure attuali e storiche, mappe catastali e particelle censite, ampliando così le possibilità di verifica e controllo.
Consultazione rendite catastali
Senza necessità di credenziali, tramite il servizio gratuito “Consultazione rendite catastali”, sono disponibili ulteriori dettagli: consistenza, rendita catastale, indirizzo, zona censuaria, categoria e classe dell’immobile.
Ispezione ipotecaria semplificata
Vengono fornite istruzioni dettagliate per effettuare ispezioni ipotecarie, consultando registri, note, atti e formalità su compravendite, ipoteche e cancellazioni, direttamente dai servizi di pubblicità immobiliare dell’Agenzia.
Cartografia catastale digitale e open data
La guida introduce due nuovi servizi per la consultazione della cartografia catastale:
Per la prima volta, grazie all’attuazione della direttiva europea “Open data”, è possibile consultare e scaricare particelle catastali in formato vettoriale tramite i servizi “Cartografia catastale WFS” e “Download massivo cartografia catastale”, utili per gestioni avanzate e analisi su scala nazionale o regionale.
Come richiedere i certificati
La sezione sulla richiesta di certificati catastali e ipotecari è stata arricchita con le nuove modalità telematiche. Gli utenti possono ora ottenere certificati ipotecari, copie delle formalità e certificati catastali in modo più semplice e veloce, oltre agli altri certificati fiscali già previsti come situazioni reddituali, carichi pendenti, attestazioni di residenza fiscale, codice fiscale e partita IVA.
Fonte: Guida AE "I Servizi dell'Agenzia delle Entrate", luglio 2025
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con Risoluzione 9 giugno 2025 n. 40, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in tema di aggiornamento della cartografia catastale e dell'archivio censuario del ca..
redazione Memento
Approfondisci con
Il Catasto rappresenta l'inventario dei beni immobili esistenti sul territorio nazionale. Per accertare la proprietà immobiliare e poter applicare le imposte, la banca dati catastale raccoglie alcune informazioni dei be..
Maurizio Tarantino
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.