venerdì 11/07/2025 • 06:00
La responsabilità in solido per il pagamento dell'IVA opera nei confronti del destinatario dell'operazione anche se quest'ultimo non può esercitare la detrazione a causa della partecipazione ad una frode fiscale (CGUE 10 luglio 2025 C-276/24).
Ascolta la news 5:03
Con la sentenza di cui alla causa C-276/24 del 10 luglio 2025, la Corte di giustizia UE si è pronunciata sull'ambito di applicazione dell'art. 205 della Direttiva n 2006/112/CE, secondo cui gli Stati membri, in determinate situazioni, possono stabilire che una persona diversa dal debitore sia responsabile in solido per l'assolvimento dell'IVA.
Descrizione del caso
La controversia risolta dalla Corte ha avuto origine dalla scoperta, da parte delle Autorità tributarie, di una frode fiscale nella quale sono state coinvolte due società di diritto ceco, rispettivamente in qualità di fornitore e di cliente.
Le Autorità tributarie hanno preteso dal fornitore il riversamento dell'IVA indebitamente detratta sull'acquisto del carburante successivamente ceduto al proprio cliente.
Siccome, però, il fornitore non ha corrisposto l'imposta dovuta, le Autorità tributarie hanno rivolto la propria richiesta al cliente, considerato solidalmente responsabile con il fornitore in virtù della normativa interna.
Successivamente, le Autorità tributarie hanno negato al cliente l'esercizio della detrazione dell'IVA relativa agli acquisti di carburante presso il fornitore, ritenendo che il cliente sapeva o avrebbe dovuto sapere di partecipare a una frode....
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Le prestazioni di servizi rese da una holding alle proprie controllate non possono essere sempre considerate come un'unica p..
Approfondisci con
La giurisprudenza comunitaria dà rilevanza al solo corrispettivo effettivo (soggettivo), rifiutando di assumere valori stimati ancorché con criteri obiettivi, quali quelli costituiti dal “valore normale” dei beni oggett..
Marco Peirolo
- Dottore commercialista e componente della Commissione IVA e altre imposte indirette CNDCECRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.