mercoledì 09/07/2025 • 11:44
L’INPS, con Mess. 8 luglio 2025 n. 2193, comunica di aver implementato il servizio di presentazione delle domande di Prestazione Universale con alcune nuove funzionalità.
redazione Memento
L'art. 34 D.Lgs. 29/2024, recante “Disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane, in attuazione della delega di cui agli artt. 3, 4 e 5 L. 33/2023”, ha introdotto, in via sperimentale per il periodo dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2026, una nuova prestazione denominata Prestazione Universale (Mess. 8 luglio 2025 n. 2193).
Tale prestazione è rivolta alle persone anziane non autosufficienti che:
Con il messaggio n. 4490 del 30 dicembre 2024, l'INPS aveva illustrato le modalità di presentazione delle domande attraverso il servizio dedicato presente nel portale “Punto d'accesso alle prestazioni non pensionistiche” e denominato “Decreto Anziani – Prestazione Universale”.
Con il Messaggio in commento, lo stesso Istituto comunica di aver implementato tale servizio con i seguenti aggiornamenti:
Semplificazione del questionario “bisogno assistenziale gravissimo”
Al fine di migliorare l'esperienza dell'utente, nella nuova versione del questionario “bisogno assistenziale gravissimo” si deve preliminarmente indicare il numero di componenti presenti nel nucleo familiare, escludendo il richiedente (nell'ipotesi in cui il nucleo sia formato solo dal richiedente, il valore da inserire deve essere 0). Dopo avere fornito tale informazione si devono indicare i dati anagrafici (codice fiscale, nome e cognome) dei singoli componenti del nucleo familiare. Nel caso in cui il codice fiscale fornito non risulti presente negli archivi dell'Istituto (ad esempio, nel caso di cittadini extracomunitari non ancora in possesso del codice fiscale) è necessario indicare la data di nascita e compilare il campo “Motivazione inserimento manuale”.
Al fine di semplificare la compilazione del questionario, ogni domanda prevede inizialmente una risposta “Si” o “No”. Solo in caso di risposta “Si” viene chiesto di fornire maggiori dettagli. Ad esempio, al quesito “E' beneficiario di assistenze domiciliari garantite dalle strutture pubbliche locali?” in caso di risposta “Si” viene mostrato un ulteriore quesito per indicare la frequenza dell'assistenza domiciliare (1, 2, 3, 4 o 5 giorni a settimana).
Inoltre, il quesito “Nel caso in cui il nucleo familiare è composto esclusivamente da soggetti ultra settantenni, è presente un supporto assistenziale prestato da soggetti che non fanno parte del nucleo dell'assistito?” viene mostrato solo se il nucleo familiare è formato unicamente da ultrasettantenni.
Inserimento degli allegati da parte del cittadino a supporto della domanda
Al fine di fornire la documentazione richiesta per rendicontare la spesa effettuata tramite la Prestazione Universale – quota integrativa (assegno di assistenza), sia con riferimento agli arretrati sia per la gestione corrente, è attiva una funzionalità per il caricamento degli allegati raggiungibile dal dettaglio della domanda presentata al seguente percorso: “Richieste di variazione” > “Vai alla pagina di modifica” > “Allegati”.
In particolare, le tipologie di documenti utili per la rendicontazione sono le seguenti: contratto di lavoro domestico, busta paga controfirmata dal lavoratore domestico e fattura servizi (nel caso in cui la fattura non sia quietanzata è necessario allegare anche la ricevuta del pagamento della fattura).
È necessario rendere disponibile all'INPS la documentazione utile per la rendicontazione:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 22 aprile 2025 n. 93 il Decreto 21 febbraio 2025 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, recante l'istituzione di una
di
Pietro Mosella - Giornalista pubblicista
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.