sabato 05/07/2025 • 06:00
In questo podcast, il punto sulle modalità di fruizione e sul trattamento fiscale connessi al rinnovato "Bonus Maroni" corrisposto ai lavoratori in età pensionabile che scelgono di rimanere a lavoro, dopo i recenti provvedimenti in merito di INPS e Agenzia delle Entrate.
La circolare INPS n. 102/2025 del 16 giugno 2025 chiarisce tutti gli aspetti applicativi del rinnovato bonus per chi sceglie di rimanere a lavoro, sia nel pubblico impiego sia nel lavoro dipendente nel settore privato.
Beneficiari
Chiarimenti utili sia sul fronte della platea dei beneficiari (titolari del diritto a quota 103 o alla pensione anticipata ordinaria, maturate anche in cumulo fra più gestioni) e decorrenza del bonus (dopo la domanda e comunque dopo l'esaurimento della finestra di 3, 7 o 9 mesi).
Bonus ed esenzione fiscale
Ancora, Inps ricorda che il regime di esenzione fiscale del bonus si applica dal 2025 sia ai lavoratori del settore privato sia agli iscritti di altre gestioni, come i lavoratori del settore postale o i pubblici dipendenti.
Sul regime di esenzione fiscale riconosciuto al bonus, la risoluzione n. 45/E del 2025 dell'Agenzia delle entrate del 30 giugno 2025 fa ulteriore chiarezza, estendendolo anche a coloro che avevano esercitato l'opzione negli anni scorsi.
Questo e tutti i podcast di QuotidianoPiù sono disponibili anche su Spotify, sul canale di QuotidianoPiù Lefebvre Giuffrè.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Dal 2025 le somme corrisposte ai lavoratori che rinunciano all'accredito contributivo per proseguire l'attività lavorativa non concorrono alla formazione del r..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.