mercoledì 02/07/2025 • 14:41
Economia circolare, smart grid, ricarica elettrica, acqua, idrogeno: Assonime, con lo studio "PNRR Watch" del 30 giugno 2025, analizza lo stato di attuazione delle principali misure PNRR per la transizione ecologica, mettendo in luce risultati, difficoltà e disomogeneità territoriali.
Ascolta la news 5:03
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rappresenta una delle sfide più impegnative per l’Italia, specialmente sul fronte della transizione ecologica. Assonime, con lo studio "PNRR Watch" del 30 giugno 2025 (secondo rapporto dedicato al monitoraggio delle misure ambientali del PNRR), offre un’analisi dettagliata di quanto realizzato finora, delle criticità emerse e delle prospettive future, concentrandosi su sei settori chiave: gestione dei rifiuti, economia circolare, smart grid, infrastrutture di ricarica elettrica, risorse idriche e investimenti sull’idrogeno.
La transizione ecologica è una delle leve fondamentali per la modernizzazione delle infrastrutture ambientali e per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, efficienza e sicurezza energetica. Nonostante l’impegno e le risorse mobilitate – circa 12 miliardi di euro – la fase esecutiva dei progetti mostra rilevanti criticità. Il conseguimento formale di milestone e target, spesso celebrato nei report ufficiali, non sempre corrisponde a una reale messa a terra degli interventi. In diversi ambiti, la spesa effettivamente sostenuta si attesta su percentuali molto basse rispetto a quelle stanziate e allocate, con la maggior parte dei progetti ancora in fase di esecuzione o collaudo.
Percorsi autorizzativi
Un primo aspetto messo in evidenza da Assonime...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con il Decreto direttoriale 30 giugno 2025 del MIMIT, sono fornite le necessarie specificazioni per l'attuazione di un nuovo sportello, volto a supportare le PMI nella r..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.