lunedì 30/06/2025 • 06:00
L'EFRAG ha pubblicato la prima versione del modello digitale VSME e della relativa tassonomia VSME XBRL, sviluppati per supportare lo standard volontario di rendicontazione della sostenibilità per le PMI (VSME).
Ascolta la news 5:03
Con il D.Lgs. 125/2024, l'Italia ha recepito la direttiva europea Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) 2022/2464/UE, che introduce la rendicontazione di sostenibilità.
Le grandi imprese sono state le prime a dover adempiere a tale obbligo e dal 1° gennaio 2026 interesserà anche le micro, piccole e medie imprese.
Le imprese, in attuazione di quanto previsto dall'art. 2 D. Lgs. 125/2024, dovranno includere in un'apposita sezione della relazione sulla gestione le informazioni necessarie alla comprensione dell'impatto dell'impresa sulle questioni di sostenibilità, nonché le informazioni necessarie alla comprensione del modo in cui le questioni di sostenibilità influiscono sull'andamento dell'impresa, sui suoi risultati e sulla sua situazione.
A tal fine, l'EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group) ha pubblicato il “VSME Digital Template” (Standard Volontario per la Relazione sulla Sostenibilità per le PMI non quotate - VSME).
Si tratta di uno strumento pratico e accessibile che aiuta le PMI non quotate su base volontaria ad applicare il VSME. Inoltre, il template Excel rappresenta un primo passo verso la digitalizzazione della rendicontazione di sostenibilità per le PMI, in quanto è strettamente legato allo sviluppo di una tassonomia XBRL (eXtensible Business Reporting Langu...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
EFRAG published the first version of the VSME digital template and the related VSME XBRL taxonomy, developed to support the voluntary sustainability reporting st..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.