Assonime - con la Rassegna di giurisprudenza 3/2025 - ha analizzato le prime pronunce della giurisprudenza sulle procedure di regolazione della crisi e dell'insolvenza di gruppo introdotte dal Codice della Crisi d'impresa e dell'Insolvenza di cui al D.Lgs. 14/2019 (CCII).
Il nuovo documento - a cura dell'Area Diritto Societario – ha, in particolare, analizzato le criticità interpretative emerse in punto di:
1) nozione del concetto di gruppo ai fini dell'accesso a una procedura unitaria, nonché estensione delle procedure di gruppo alle imprese sottosoglia;
2) ammissibilità al concordato preventivo di gruppo e profili procedurali degli strumenti di gruppo.
Nel presente contributo, il punto sulla giurisprudenza di merito circa l'esatta individuazione del concetto di gruppo ai fini dell'accesso a una procedura unitaria disciplinata dal CCII.
Crisi e nozione di “gruppo” ai fini dell'accesso alle procedure del CCII
Il CCII ha introdotto la possibilità di gestire la crisi e l'insolvenza delle imprese in forma unitaria qualora esse appartengano ad un medesimo “gruppo”.
In particolare:
- l'art. 284 CCII consente l'accesso, attraverso la presentazione di una domanda unitaria a un concordato preventivo o ad un accordo di ristrutturazione di grupp...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con lo Studio n. 71-2024/PC, il Consiglio Nazione del Notariato analizza le modifiche degli accordi di ristrutturazione dei debiti introdotte dal Correttivo
di
Pietro Paolo Papaleo - Dottore commercialista e Revisore legale - PvG Consulting
Approfondisci con
Dalla data del decreto che dichiara aperta la procedura di amministrazione straordinaria dell'“impresa madre”, e fino a quando la stessa è in corso, le imprese del gruppo soggette a fallimento, che si trovano in stato di..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.