martedì 17/06/2025 • 06:00
I lavoratori che nel corso del 2025 maturino i requisiti per la pensione anticipata ordinaria e flessibile possono optare per la richiesta di rimanere al lavoro e ottenere la quota di contributi a loro carico sotto forma di retribuzione. L'INPS, con la Circolare 102/2025, fornisce le istruzioni operative e contabili.
Ascolta la news 5:03
Introduzione normativa e platea dei destinatari
La Legge di Bilancio per il 2025 ha riproposto il posticipo al pensionamento attraverso il riconoscimento, sotto forma di retribuzione, della contribuzione a carico del lavoratore (Circ. INPS 16 giugno 2025 n. 102).
Non è un elemento del tutto nuovo nel nostro panorama normativo, ma la L. 207/2024 ha introdotto alcune modifiche importanti all'incentivo al posticipo del pensionamento, primo fra tutti allargando la platea dei destinatari.
Nata, in origine, come misura pensata per i lavoratori che maturano i requisiti per la pensione anticipata flessibile o cd. Quota 103, la Legge di Bilancio 2025 all'art. 1 c. 161 individua come platea di destinatari tutti i lavoratori dipendenti, pubblici e privati, che si trovino, congiuntamente, nelle seguenti condizioni:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Riservata ai contributivi puri, la pensione anticipata a 64 anni resterebbe preclusa a chi ha anzianità anteriore al 1996; il computo nella gestione separata può ..
Approfondisci con
Nel 2025 è possibile accedere alla pensione anticipata flessibile, nota come Quota 103, al raggiungimento di una precisa età anagrafica insieme ad un determinato ammontare di contributi. Raggiunti questi requisiti, però..
Francesca Zucconi
- Consulente del Lavoro in PaviaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.