martedì 10/06/2025 • 14:12
Con Risoluzione 9 giugno 2025 n. 40, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in tema di aggiornamento della cartografia catastale e dell'archivio censuario del catasto terreni con deposito telematico degli atti recanti frazionamento dei terreni presso i Comuni.
redazione Memento
Ai fini della corretta redazione dei tipi di frazionamento da parte dei professionisti incaricati e per il corretto adempimento dell'obbligo di deposito presso il Comune a decorrere dal 1° luglio 2025 (di cui all'art. 30 c. 5 bis DPR 380/2001) vengono richiesti chiarimenti relativi all'effettivo ambito di applicazione della disciplina normativa in oggetto (tipologie di atti Pregeo interessate), nonché alle modalità operative con cui i professionisti potranno rendere le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà relative al suddetto deposito.
Con la risoluzione n. 40 del 9 giugno 2025, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che sulla base della dichiarazione resa dal professionista redattore dell'atto di aggiornamento, quando ne ricorrono le condizioni, è la medesima Agenzia delle Entrate che provvede, preliminarmente alla sua approvazione, al deposito dell'atto sull'area dedicata del Portale per i Comuni e alla comunicazione dell'avvenuto deposito al Comune competente mediante posta elettronica certificata, la cui ricevuta di avvenuta consegna sostituisce l'attestazione di cui al c. 5 dell'art. 30 DPR 380/2001.
Con l'approvazione dell'atto di aggiornamento ed il conseguente aggiornamento degli archivi, al professionista incaricato è resa disponibile, unitamente agli attestati di approvazione censuaria e cartografica, anche copia della menzionata comunicazione di avvenuto deposito e della relativa ricevuta di avvenuta consegna.
Detta comunicazione, con la relativa ricevuta di avvenuta consegna, è altresì unita alla copia dell'atto di aggiornamento geometrico, sottoscritta con firma digitale dal direttore dell'ufficio competente dell'Agenzia delle Entrate o suo delegato e restituita per via telematica, che tiene luogo del secondo originale di cui all'art. 5 DPR 650/72.
Con riferimento alla classificazione degli atti, operata nell'ambito della procedura Pregeo sulla base delle loro caratteristiche e dei loro contenuti, le tipologie di atti di aggiornamento che - a decorrere dal 1° luglio 2025 - saranno oggetto di deposito telematico da parte dell'Agenzia delle Entrate, sull'area dedicata del Portale per i Comuni, preliminarmente alla loro approvazione, sono:
Per le altre tipologie di atti di aggiornamento permangono le correnti modalità di redazione, trasmissione e trattazione.
Fonte: Ris. AE 9 giugno 2025 n. 40
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Dal 15 aprile 2025 è attivo il nuovo servizio online “Voltura catastale web”, accessibile tramite credenziali Spid, Cie, Cns o Entratel/Fi..
redazione Memento
Approfondisci con
Il Catasto rappresenta l'inventario dei beni immobili esistenti sul territorio nazionale. Per accertare la proprietà immobiliare e poter applicare le imposte, la banca dati catastale raccoglie alcune informazioni dei be..
Maurizio Tarantino
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.