mercoledì 28/05/2025 • 06:00
A soli 15 giorni dalla scadenza, viene rinnovato il CCNL Impianti trasporto a fune, comparto in cui operano circa 15.000 addetti: il settore si prepara così alle Olimpiadi Milano Cortina 2026, prevedendo per i lavoratori un aumento a regime di 200 euro mensili, a cui aggiungere 150 euro all'anno per il welfare.
Ascolta la news 5:03
L’associazione datoriale Anef e i sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Savt Trasporti, in data 16 maggio 2025, sottoscrivono in tempi rapidissimi l’ipotesi di accordo di rinnovo del contratto collettivo nazionale per gli addetti degli impianti di trasporto a fune, scaduto il 30 aprile 2025.
Il nuovo CCNL decorre dal 1° maggio 2025 sino al 30 aprile 2028 e si applica ai circa 15.000 lavoratori del settore. Anef (Associazione degli imprenditori funiviari) aderisce a Confindustria e rappresenta circa il 90% delle aziende italiane, distribuite sia nei territori alpini che in quelli appenninici, operanti con oltre 1.500 impianti. Da parte sindacale, il CCNL, oltre che dalle federazioni aderenti a Cgil, Cisl, Uil, viene sottoscritto anche dal sindacato autonomo dei lavoratori valdostani, particolarmente rappresentativo nella regione Valle d’Aosta e nel comparto.
Il settore si caratterizza per la stagionalità delle sue attività, svolte soprattutto ad alta quota e in condizioni climatiche particolarmente complicate; l’obiettivo dichiarato è quello di cercare di stabilizzare, per quanto possibile, l’occupazione, anche in vista delle prossime olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, che hanno certamente contribuito ad accelerare i tempi dell’intesa.
Come da prassi, l’ipotesi di accordo sarà sottoposta a consultazione c...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
È stato approvato dal Consiglio dei Ministri, nella riunione del 19 maggio scorso, il Disegno di legge recante la ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica dell’Accordo..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.