sabato 24/05/2025 • 06:00
L'irregolarità commessa in violazione delle disposizioni sul processo tributario telematico non costituisce causa di invalidità del deposito, salvo l'obbligo di regolarizzarlo nel termine perentorio stabilito dal giudice. Così si è pronunciata la CGT II Lombardia con la sentenza 19 maggio 2025 n. 1306.
Ascolta la news 5:03
La novità del decreto attuativo della delega fiscale in tema di processo telematico
Il D.Lgs. 220/2023, attuativo della delega fiscale in materia di processo tributario, ha integrato l'art. 16bis D.Lgs. 546/92 del rito tributario con il c. 4bis il quale prevede espressamente che “La violazione delle disposizioni dei commi da 1 a 3, nonché delle vigenti norme tecniche del processo tributario telematico, non costituisce causa di invalidità del deposito, salvo l'obbligo di regolarizzarlo nel termine perentorio stabilito dal giudice”.
Il caso giurisprudenziale
Una società impugnava un avviso di accertamento emesso dall'Agenzia delle Entrate, Ufficio del Territorio, con il quale era stata rideterminata la rendita catastale di un complesso immobiliare a destinazione speciale (categoria D/7) a seguito della presentazione di procedura Docfa. Tralasciand...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Due recenti sentenze della Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Lombardia hanno giudicato in maniera apparentemente opposta la validità degli atti in bas..
Approfondisci con
La “veste” telematica del processo tributario ha reso necessaria la predisposizione di una guida, da intendersi come un vademecum, per gli operatori del settore che quotidianamente si trovano ad affrontare le problemati..
Matteo Dellapina
- Avvocato, Cultore in Diritto Tributario presso l’Università di PaviaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.