venerdì 23/05/2025 • 06:00
Il 20 maggio 2025, la Dogana USA ha pubblicato nuove istruzioni operative per la riscossione dei dazi doganali applicati a determinati beni importati, come automobili, acciaio, alluminio e articoli coinvolti nelle misure contro il traffico di fentanyl. Il principio chiave è la non cumulabilità di queste misure.
Ascolta la news 5:03
Nuove istruzioni operative della Dogana USA
Con un provvedimento pubblicato il 20 maggio 2025, la Dogana USA riorganizza l’Harmonized Tariff Schedule of the United States (HTSUS) per evitare sovrapposizioni tra dazi simili. Dando applicazione all’ordine esecutivo n. 14289 del 29 aprile 2025 (“Addressing Certain Tariffs on Imported Articles”), il Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti (Dogana e protezione interna, CBP) stabilisce così un vero e proprio ordine di priorità per la riscossione dei dazi USA su automotive, acciaio, alluminio e per le tariffe adottate in risposta all’emergenza “fentanyl”.
I dazi in questione sono stati imposti da una serie di leggi federali e ordini esecutivi, tra cui l’International Emergency Economic Powers Act, il National Emergencies Act, e diverse sezioni del Trade Act e del Trade Expansion Act....
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Gli Stati Uniti raggiungono un'intesa con Regno Unito e Cina: si tratta di una vera e propria tregua commerciale, che prevede una riduzione delle recenti m..
Approfondisci con
I dazi doganali rivestono un ruolo centrale per l’Unione europea, non soltanto perché sono istituiti e riscossi sulla base di un insieme di regole comuni a tutti i Paesi UE, ma anche perché rappresentano risorse proprie..
Sara Armella
- Avvocato, Studio legale Armella & AssociatiRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.