venerdì 23/05/2025 • 06:00
Con sentenza n. 18410/2025, la Corte di Cassazione conferma che il criterio di imputazione oggettiva può prescindere dall'entità del risparmio di spesa quando questo è collegato all'inosservanza delle cautele per la prevenzione degli infortuni riguardanti un'area rilevante di rischio aziendale.
Ascolta la news 5:03
La sentenza n. 18410 del 15 maggio 2025, resa dalla IV Sez. Penale della Corte di Cassazione, affronta un tema estremamente delicato quale, appunto, la responsabilità amministrativa, ex art. 5 D.Lgs. 231/2007, dell'ente in persona del legale rappresentante e datore di lavoro, in conseguenza di omicidio colposo commesso con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
Il caso trae origine dalla morte di un lavoratore che, dopo aver ultimato la manutenzione del motore di un nastro trasportatore, si era avviato lungo un camminamento pedonale il cui pavimento metallico ha improvvisamente ceduto, perdendo la vita in conseguenza della caduta.
La ricostruzione fattuale operata dai giudici di merito ha accertato che il cedimento è stato attribuito “alla protratta assenza di manutenzione, nonostante la passerella si trovasse i...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il CNDCEC e la FNC hanno pubblicato, il 28 aprile 2025, il documento "Il rating di legalità per la selezione delle imprese nel mercato. Le opportunità per ..
Approfondisci con
Nell’elaborazione del modello organizzativo e di gestione 231 (MOG) non si può prescindere dalla materia della salute e sicurezza sul lavoro. L'adozione di un sistema di prevenzione ai sensi della specifica normativa su..
Cipriano Ficedolo
- Avvocato penalista d’impresaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.