venerdì 02/05/2025 • 06:00
Il CNDCEC e la FNC hanno pubblicato, il 28 aprile 2025, il documento "Il rating di legalità per la selezione delle imprese nel mercato. Le opportunità per i commercialisti e i vantaggi per le imprese" che focalizza l'attenzione sul rating di legalità, introdotto nel nostro ordinamento per promuovere principi etici nei comportamenti aziendali.
Ascolta la news 5:03
Il rating di legalità
Il rating di legalità è stato introdotto nel 2012 con l'obiettivo di misurare il rischio connesso a un‘attività economica e alla capacità dell'impresa di assolvere alle proprie obbligazioni, dimostrando la propria affidabilità nel mercato di riferimento. Infatti, le organizzazioni che sono in possesso del rating di legalità sono considerate particolarmente affidabili dall'ordinamento, alla luce dell'accertamento, tramite acquisizioni di informazioni e documentazione, di elementi quali lo status giudiziario degli organi direttivi, la presenza di certificati antimafia, l'implementazione di modelli organizzativi per reprimere la corruzione, l'adozione di codici di condotta volti alla prevenzione e al contrasto della criminalità.
Il rating è rilasciato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), previa istanza presentata da imprese che:
Il rating ha una durata bien...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Con il D.Lgs. 231/2001 il legislatore ha introdotto nel nostro ordinamento la responsabilità amministrativa degli enti e delle persone giuridiche – tradizionalmente ritenuti estranei alla responsabilità penale – in rela..
Domenico Frustagli
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.