martedì 20/05/2025 • 15:39
La circolare 4/2025 dell'Agenzia delle Entrate commenta e chiarisce le novità fiscali introdotte dalla Legge di bilancio 2025, con particolare attenzione agli effetti su IRPEF, detrazioni, bonus e misure di welfare per i lavoratori dipendenti.
Ascolta la news 5:03
La circolare 4 dell'Agenzia delle Entrate fornisce istruzioni operative, non senza ritardo per l'avvio operativo dal 1° gennaio 2025, per uniformare l'azione sulle novità fiscali della legge di bilancio 2025 (L. 207/2024), riguardanti IRPEF e tassazione dei redditi da lavoro dipendente.
Alcune conferme rispetto al 2024 e novità che portano ad una più complessa (ed incerta) gestione del carico fiscale. Nell'articolo si proverà ad offrire una panoramica del commento dell'Agenzia delle Entrate soffermandoci sugli aspetti maggiormente impattanti per i rapporti di lavoro dipendente.
Scaglioni e bonus 100 euro
Per quanto riguarda le conferme, la legge di bilancio 2025 stabilizza, rendendole strutturali, le novità introdotte nel 2024 dal D.Lgs. 216/2023:
A partire dal 2025, si applicano tre scaglioni di reddito:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'imponibilità del distacco di personale si verifica anche quando l'operazione è effettuata a fronte del solo rimborso dei costi del personale distaccato, essendo..
Approfondisci con
La Legge di bilancio 2025 interviene in via strutturale sul sistema delle aliquote e delle detrazioni IRPEF per ridurre il cuneo fiscale. Tra le novità principali, la riduzione permanente delle aliquote IRPEF da quattro..
Andrea Amantea
- Giornalista pubblicista - Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.