martedì 20/05/2025 • 12:13
L’INPS, con Mess. 19 maggio 2025 n. 1561, comunica che dal mese di maggio è attiva una nuova funzionalità che prevede l’invio di una comunicazione ai lavoratori parasubordinati che raggiungano e superino l’importo annuale massimo di reddito imponibile.
redazione Memento
L'INPS ha sviluppato una funzione per individuare le posizioni dei lavoratori parasubordinati con obbligo di contribuzione previdenziale presso la Gestione separata di cui all'art 2 c. 26 L. 335/95, con versamenti contributivi e che, nel corso dell'anno superano il massimale annuo e, pertanto, non sono più obbligati al pagamento della relativa contribuzione presso la Gestione separata.
Si ricorda che il massimale imponibile per l'anno 2025 è pari a 120.607, 00 euro.
La nuova comunicazione inviata dall'INPS
A decorrere dal mese di maggio 2025, è previsto l'invio di una comunicazione informativa ai lavoratori parasubordinati interessati, nella quale viene evidenziato che, a seguito delle denunce dei compensi erogati trasmesse con il flusso Uniemens da parte dei committenti, è stato raggiunto il massimale annuo.
Gli adempimenti da rispettare per i lavoratori
Nella comunicazione, che viene inviata tramite “MyINPS”, si invitano i lavoratori ad avvisare i committenti al fine di non applicare più la contribuzione previdenziale sui successivi compensi erogati oltre il limite del massimale annuo.
Restituzione di quanto già versato in più dai datori di lavoro
Nel caso siano già stati effettuati dei versamenti eccedenti il massimale annuo, INPS avvisa che, con decorrenza dall'anno successivo e a conclusione dei controlli di merito effettuati sulle denunce Uniemens presentate e relative alla medesima annualità (aventi a oggetto i compensi imponibili e le aliquote applicate), saranno messe a disposizione le somme pagate in eccedenza, che potranno essere richieste con specifica istanza di rimborso. L'Istituto, al fine di agevolare la conoscenza delle effettive somme messe a disposizione, invierà specifica comunicazione sia al lavoratore che ai committenti con i relativi dati.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Riservata ai contributivi puri, la pensione anticipata a 64 anni resterebbe preclusa a chi ha anzianità anteriore al 1996; il computo nella gestione separata può ..
Approfondisci con
Con la collaborazione coordinata e continuativa il lavoratore si impegna a svolgere in via continuativa una prestazione prevalentemente personale a favore del committente e in coordinamento con quest’ultimo, ma senza ch..
Francesca Zucconi
- Consulente del Lavoro in PaviaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.