martedì 20/05/2025 • 06:00
L'uguaglianza, le pari opportunità e la non discriminazione tra donne e uomini nel mondo del lavoro, con particolare attenzione al ruolo genitoriale, entrano fra i principali obiettivi dell'azione delI'Ispettorato del Lavoro che, sottoscrivendo un Protocollo con la Consigliera nazionale di parità, attiva un meccanismo di cooperazione e di scambio reciproco di informazioni.
Ascolta la news 5:03
In data 14 maggio 2025 è stato sottoscritto un protocollo d'intesa fra l'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) e la Consigliera nazionale di parità del Ministero del Lavoro allo scopo di porre in essere azioni concrete per promuovere i principi di uguaglianza, pari opportunità e non discriminazione tra donne e uomini nel mondo del lavoro.
Le parti si pongono anche l'intento di dare nuovo impulso alla consolidata collaborazione volta a favorire la piena applicazione della normativa in materia di parità e di pari opportunità tra uomo e donna, attivando azioni di contrasto alle discriminazioni di genere, anche con particolare riferimento al ruolo genitoriale di lavoratori e lavoratrici.
La cooperazione fra i due enti è sostanzialmente basata sulla condivisione delle informazioni acquisite nel corso della reciproca attività istituzionale e su incontri forma...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Decreto interministeriale n. 66 e la successiva circolare INPS n. 91 hanno precisato requisiti, termini e modalità di richiesta dell'agevolazione mirata a incentivare..
Approfondisci con
Le pari opportunità sono un principio giuridico finalizzato alla rimozione di ogni tipo di ostacolo (di genere, religione, convinzioni personali, razza e origine etnica, disabilità, età, orientamento sessuale o politico..
Paolo Patrizio
- Avvocato - Professore - Università internazionale della Pace delle Nazioni UniteRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.