lunedì 19/05/2025 • 12:06
L'Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha riepilogato gli obblighi principali per imprese e pubbliche amministrazioni in tema di cybersicurezza. I soggetti NIS 2 dovranno mettere in campo tali obblighi, tra cui il piano di gestione dei rischi, la policy di cybersecurity e la formazione del personale, entro ottobre 2026.
redazione Memento
Con la determinazione n. 164179, ACN, l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, ha stilato le “misure di sicurezza di base”. Ad adottare queste misure di sicurezza sono tenuti i cosiddetti “soggetti Nis 2” e cioè le imprese e le pubbliche amministrazioni censite, in attuazione del D.Lgs. 138/2024 nell'elenco nazionale presso l'ACN e obbligate a realizzare un livello elevato di sicurezza informatica.
Si tratta di una grande quantità di compiti, di elevata complessità, che imprese e p.a. obbligate dovranno aver terminato entro 18 mesi (ottobre 2026) dalla ricezione della comunicazione di inserimento nell'elenco nazionale Nis.
I soggetti Nis 2 devono, dunque, mettersi subito al lavoro, considerato che alla scadenza dovranno essere in possesso di una lunga serie di documenti, che possono essere classificati per natura dell'atto: elenchi, inventari, piani, politiche (policy), procedure e registri.
Si riportano di seguito gli obblighi principali per imprese e pubbliche amministrazioni.
Pgr: piano gestione dei rischi
Il soggetto Nis 2 deve scrivere e aggiornare un piano di gestione dei rischi per la sicurezza informatica per identificare, analizzare, valutare, trattare e monitorare i rischi.
Valutazione dei rischi
Gli organi di amministrazione e direttivi devono approvare (e aggiornare con cadenza biennale e in caso di incidente) un documento di valutazione dei rischi, che soppesa analiticamente i rischi cybersecurity per l'organizzazione, gli asset e le persone.
Tali organi devono, poi, approvare e aggiornare un piano di trattamento del rischio e un piano di adeguamento, che identifichi gli interventi necessari ad assicurare l'attuazione delle politiche di sicurezza.
Gestione crisi, ripristino, continuità operativa
Gli organi di amministrazione e direttivi devono approvare e aggiornare (ogni due anni e in caso di incidente) i piani di continuità operativa, di ripristino in caso di disastro e di gestione delle crisi.
Documento organizzativo
Con deliberazioni delle posizioni più elevate di imprese e p.a. deve essere definito il documento relativo all'organizzazione per la sicurezza informatica, comprensiva della specificazione di ruoli e responsabilità. Il documento va aggiornato almeno ogni due anni e in occasione di incidenti.
Policy di cybersecurity
Gli organi di amministrazione e direttivi devono adottare policy di sicurezza informatica, che devono coprire almeno 16 ambiti. Le policy devono essere aggiornate almeno una volta all'anno e in caso di incidente.
Piano formazione personale
Consigli di amministrazione, amministratori e organi direttivi devono firmare il piano di formazione del personale.
Il personale deve essere sensibilizzato e formato in modo da possedere le conoscenze e le competenze per svolgere compiti di carattere generale tenendo conto dei rischi di cybersecurity. Deve essere mantenuto un elenco dei dipendenti che hanno ricevuto la formazione, i relativi contenuti e l'elenco delle verifiche se previste.
Fonte: Determinazione ACN n. 164179
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM 30 aprile 2025 che disciplina i contratti di beni e servizi informatici impiegati in un contesto connesso alla tutela degli ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.