martedì 06/05/2025 • 12:31
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM 30 aprile 2025 che disciplina i contratti di beni e servizi informatici impiegati in un contesto connesso alla tutela degli interessi nazionali strategici e della sicurezza nazionale.
redazione Memento
Con il DPCM del 30 aprile 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 102 del 5 maggio 2025, sono stati disciplinati i contratti di beni e servizi informatici impiegati in un contesto connesso alla tutela degli interessi nazionali strategici e della sicurezza nazionale.
Nel dettaglio, il decreto individua:
I casi in cui devono essere previsti criteri di premialità sono quelli in cui le tecnologie di cybersicurezza sono destinate a essere impiegate dai soggetti di cui all'art. 1 c. 2-bis DL 105/2019 e riguardano le reti, i sistemi informativi e i servizi informatici di cui all'art. 1 c. 2 lett. b) del medesimo DL 105/2019, ovvero sono funzionali alla loro protezione fisica e logica. I criteri di premialità di cui all'art. 14 L. 90/2024 si applicano previa analisi dell'elenco di tutti i componenti di fabbricazione del prodotto o delle infrastrutture impiegate per erogare un servizio (c.d. B.O.M. - Bill of materials) presentato in sede di proposta o offerta dagli operatori economici.
Il presente decreto è soggetto ad aggiornamento periodico, anche in funzione del mutamento del contesto di riferimento, della congiuntura internazionale e dell'evoluzione tecnologica.
Fonte: DPCM 30 aprile 2025 (GU 5 maggio 2025 n. 102)
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Meta a partire dalla fine del mese di maggio utilizzerà i dati personali degli utenti di Facebook e Instagram per addestrare e migliorare il redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.