mercoledì 21/05/2025 • 06:00
La capacità di una start up di comunicare il proprio progetto in modo coerente e professionale è molto rilevante. Un business plan solido è essenziale per attrarre investitori: struttura chiara, obiettivi misurabili, team credibile e strategia finanziaria sono le basi per costruire fiducia e ottenere capitali.
Ascolta la news 5:03
Nell'ecosistema delle start up innovative e delle PMI ad alta intensità tecnologica, il business plan continua a essere uno strumento centrale. Non un documento formale da compilare per ottenere un timbro, ma un mezzo decisivo per raccontare l'impresa, dimostrarne la solidità, articolare la strategia e attrarre capitali. Oggi, nel quadro aggiornato dalla L. 193/2024, la capacità di una start up di comunicare il proprio progetto in modo coerente e professionale è ancora più rilevante. Se da un lato la normativa ha rafforzato gli incentivi fiscali per chi investe in imprese innovative, dall'altro ha reso più selettivo l'accesso alle agevolazioni. Gli investitori, istituzionali e privati, si muovono ormai con criteri precisi: cercano imprese strutturate, con piani chiari, governance trasparente e un modello di crescita credibile. In questo cont...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il termine open innovation indica un modello di sviluppo aziendale basato sull'integrazione di competenze e tecnologie esterne, com..
Approfondisci con
Stanti le novità recate dal Codice della Crisi, emergono alcune domande per tratteggiare una best practice in capo all’imprenditore: quali comportamenti costituiscono l’obbligo “minimo” di pianificazione finanziaria ade..
Emanuele Artuso
- Dottore CommercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.