venerdì 16/05/2025 • 06:00
Con la sentenza 28 aprile 2025 n. 11185, la Corte di Cassazione torna sul tema della decorrenza del c.d. periodo sospetto della revocatoria fallimentare in caso di consecuzione fra procedure concorsuali, con particolare riguardo a procedure per le quali l'art. 69-bis c. 2 l. fall. non è applicabile ratione temporis.
Ascolta la news 5:03
Il caso
La Corte d'Appello di Salerno, nel rigettare l'appello proposto avverso la sentenza del Tribunale di Salerno, aveva accolto la domanda revocatoria ex art. 67 c. 2 l. fall. proposta dal Fallimento Alfa, così confermando la dichiarazione di inefficacia di due pagamenti effettuati rispettivamente a ottobre 2010 e dicembre 2010, in quanto rientranti nel semestre del c.d. periodo sospetto il cui dies a quo è stato fatto retroagire alla data di deposito della prima domanda di concordato preventivo, dichiarata inammissibile e alla quale è seguita una seconda domanda di concordato, ammessa e poi revocata, con conseguente dichiarazione di fallimento; e ciò in applicazione, non dell'art. 69-bis c. 2 l. fall., inapplicabile ratione temporis, ma del pregresso e corrispondente principio giurisprudenziale della consecuzione tra procedure concorsuali.
Il ricorrent...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Negli ultimi anni c’è stata un’intensa attività normativa che ha sensibilmente modificato il modo di esercitare la professione. Con il Comunicato stampa 14 maggio 2025, CNDCEC ..
redazione Memento
Approfondisci con
La Corte torna, ancora una volta, sul tema della revocatoria “in via breve” e sull'art. 69 bis c. 1 L. Fall., stabilendo che i termini decadenziali ivi previsti non si applicano né analogicamente né estensivamente.
Vincenzo Papagni
- Giurista d’impresaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.