martedì 13/05/2025 • 14:47
L'Agenzia delle Entrate, con Risposta 13 maggio 2025 n. 129, ha chiarito che i corrispettivi derivanti dalla cessione della sola proprietà superficiaria costituiscono redditi diversi e non sono più soggetti alla tassazione sulle plusvalenze.
redazione Memento
Con la risposta n. 129 del 13 maggio 2025, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che un'associazione sportiva dilettantistica che ha ceduto la proprietà di una costruzione già esistente, separatamente dalla proprietà del suolo, deve considerare i corrispettivi ricevuti come redditi diversi. Secondo la nuova normativa introdotta dalla Legge di Bilancio 2024 (L. 213/2023), ai fini fiscali la cessione della proprietà superficiaria non è più soggetta alla tassazione sulle plusvalenze di cui all'art. 67 c. 1 lett. b) DPR 917/86 trovando un'autonoma disciplina nella successiva lett. h).
Nel dettaglio, in base alla nuova formulazione, l'art. 67 stabilisce che sono redditi diversi se non costituiscono redditi di capitale o se non sono conseguiti nell'esercizio di arti e professioni o di imprese commerciali o da società in nome collettivo e in accomandita semplice, né in relazione alla qualità di lavoratore dipendente:
Tali redditi, in base all'art. 71 c. 2 DPR 917/86 sono costituiti dalla differenza tra l'ammontare percepito nel periodo di imposta e le spese specificamente inerenti alla loro produzione.
In conclusione, nel caso di specie, l'associazione sportiva dovrà considerare il corrispettivo derivante dalla costituzione a titolo oneroso del diritto di superficie come reddito diverso.
Si ricorda che l'art. 952 c.c., che disciplina la costituzione del diritto di superficie, dispone che il proprietario può costituire il diritto di fare e mantenere al di sopra del suolo una costruzione a favore di altri, che ne acquista la proprietà e che del pari può alienare la proprietà della costruzione già esistente, separatamente dalla proprietà del suolo.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con Risp. AE 28 aprile 2025 n. 119, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in tema di Art-bonus, relativamente alle erogazioni ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.