martedì 13/05/2025 • 13:51
Il Ministero del Lavoro, con DM 18 aprile 2025 n. 52, comunica la rivalutazione, a decorrere dal 1° luglio 2025, dell'importo dell'assegno di incollocabilità erogato dall'INAIL.
redazione Memento
Con il decreto ministeriale n. 52 del 18 aprile 2025, il Ministero del Lavoro ha provveduto alla rivalutazione dell'importo dell'assegno di incollocabilità, a decorrere dal 1° luglio 2025.
Che cos'è l'assegno di incollocabilità?
L'INAIL corrisponde agli assicurati un assegno mensile, pagato con la rendita e soggetto a periodica rivalutazione monetaria, agli assicurati in possesso dei seguenti requisiti:
L'assegno svolge una funzione sostitutiva dell'avviamento obbligatorio al lavoro nei confronti degli invalidi che hanno perso ogni capacità lavorativa o che, per il grado o la natura dell'invalidità, potrebbero essere nocivi per l'incolumità degli altri lavoratori o per la sicurezza degli impianti.
L'assegno viene concesso dopo 30 giorni dalla presentazione della richiesta all'INAIL e viene pagato fino al compimento dell'età pensionabile, salvo che nel frattempo non intervengano variazioni nella condizione di incollocabilità.
Rivalutazione dell'importo
In seguito alla rivalutazione decisa dal Ministero del Lavoro, a decorrere dal 1° luglio 2025, l'importo dell'assegno di incollocabilità risulta pari a 308,23 euro.
Fonte: Decreto Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 52 del 18 aprile 2025
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'INPS, con Circ. 7 maggio 2025 n. 1429, comunica l'esito delle domande per il Reddito di Libertà a favore delle donne vittime di violenza, ripresen..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.